LE RICHIESTE GODARECCE DI MIA FIGLIA !!!!!!!

BUONA BEFANA!!
Oggi sono un po' triste.....sara' pure che sto' in piedi per scommessa..non riesco a guarire
da questa influenza...fino a ieri era lo stomaco ed il naso..oggi la gola....
Ma non è questo....il motivo....C'è troppo silenzio in questa casa..tanto!!!!!!!!!!!

Riprovo a fare il post che avevo in mente giorni fa...sulle tante richieste fatte da mia figlia
nei pochi giorni che ha riempito ..insieme al suo "angioletto"..casa mia!!
Mi mancano tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sara' un post lunghetto....le ricette da postare sono tante..se volessi farne 1 per ricetta
a Pasqua sarei qui ancora con ricette vecchie!!! e non mettero' tutto...molte sono cose
di tutti giorni...come ad esempio il gatto' che Lei vuole quando è qui!!
Ovviamente alle ricette gia' postate mettero' il link!!

Iniziamo con la pizza di scarole
a Lei piacciono molto i rustici di sfoglia....e ho pensato di fare dei torcetti...con crema di formaggio

formaggio grattugiato Inalpi e questo fantastico salame al barolo Armini che ho tritato con il
mioSwezzz Cut
ho steso su di una sfoglia la crema formaggio,il grattugiato ed il salame....ho ricoperto con
altra sfoglia e tagliato a fette spesse che poi ho storto....spennellato con  doratore Spray Codap
messo in teglia Berghoff e passato in forno a 200° circa 10'...
 ..regolatevi con i vs forni!!
poi abbiamo le zeppoline...con il cavolo,baccala' e semplici come piacciono a Lei
acqua,pochissimo lievito ,un pizzico di sale e tanta farina per ottenere un impasto morbido..
(io ormai faccio ad occhio..non ho una ricetta precisa?

ancora i cornetti di pan brioche che abbiamo poi farcito...una vera bonta'!!
cotti in teglia Berghoff..su carta forno Delicia Tescoma
ricetta delle Simili presa dalla mitica Anice e Cannella......
questa
per dorare sfoglie,cornetti,pizza , ho usato il doratore spray Codap


poi gli struffoli..pure questi da portare via...e non vi dico la faticaccia...non finivo piu'..
ad un certo punto il mio famoso dito..non ne voleva sapere piu' di drizzarsi....
ma ce l'ho fatta!!
1kg.di farina,8 uova grandi 2 cucchiai di sugna,un bicchierino scarso di anice,2 cucchiai
di zucchero semolato....niente lievito!!!
impastate il tutto..lasciate riposare una mezz'ora e datevi da fare a fare cordoncini e piccole
palline....scrollate ben bene la farina e friggete pochi per volta in olio bollente...
una volta fritti tutti....in una capace pentola sciogliete il miele e versate,struffoli e cedro,cocozzata
e mandarino a pezzetti...mantecate il tutto per bene e versate aiutandovi con un limone tagliato
in un piatto da portata..o come nel mio caso in un cestino di croccante di mandorle..
Non dimenticate i vari confettini...diavolilli 
Cestino mandorle:sciogliete lo zucchero in pentola ,poi unite mandorle tritate grossolanamente
e mischiate..versate su di un foglio di carta da forno..coprite con un'altro foglio e stendete il
tutto...appoggiate poi sulla forma desiderate e fate aderire bene..aspettate che freddi..e sara'
formato il cestino!!
 dimenticavo i nodini delle simili
500g.farina Manitoba,250g.acqua,20g.lievito di birra,10g.sale.
Fare un impasto e lievitare x 30',fare dei piccoli rotolini e e chiuderli con un nodo...
Ungere una padella con un goccio d'olio e farla calda..tenendo la fiamma bassa..
versare quanti nodini possono entrare e coprire..cuocere circa 4' per lato...
non preoccupatevi se bruciacchiano..è la loro caratteristica..
una volta cotti..IO li ho versati in una scodella con salsa di bruschetta di ciliegino piccante Agromonte
e prezzemolo tritato!!servito in piatto Coli'
 questo il piatto dell'antipasto di capodanno




dimenticavo i taralli..trovate qui la ricetta......questi pure li ha portati via!!

Ci sarebbe un'altro dolcino..ma a quello dedichero' un'altro post!!

Commenti

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Mamma mia che bontà unica!!
bravissima Enza sei super!!
smacckete Anna
silvanausa ha detto…
quante cose buone pure io sono stata amalata con influenza mal di stomaco e gola ma pazienza cosa ci possiamo fare ciaooo
Rossella ha detto…
Ciao Enza ma ci credo che non ti reggi in piedi ! Quanto hai lavorato ! Però che soddisfazione ! Che bello avere una mamma e una nonna come te, piena di attenzioni e di coccole !!! Auguri ! Adesso riposati e rimettiti in forza !
Erica Ferreri ha detto…
caspita come ti capisco... anche io ho faticato un sacco prima di rimettermi in sesto per bene e ancora ho degli strascichi... tuttavia vedo che le cosette buone non son proprio mancate :) che figlia buongustaia :)
Günther ha detto…
è bello avere una mamma cosi pronta a soddisfare cosi bene poi :-))
Zucchero incantato ha detto…
Che bel post hai scritto Enza! Sei una mamma e una nonna bellissima, sono fortunate ad averti, e anche se non è la stessa cosa ci pensiamo noi a tenerti compagnia e a gustare virtualmente le tue prelibatezze!!!Ti auguro un sereno 2012 e di riprenderti presto Enza cara! Un abbraccio, Tina
CONTROTUTTI ha detto…
ma un invito a pranzo...maiiii?^_^
Unknown ha detto…
Accidenti ma quanto hai lavorato! complimenti doveva essere tutto buonissimo, ma la pizza di scarole è la mia preferita!!
Daniela Addario ha detto…
Mamma mia, quante cose buoneee... Ti mando un grande bacione e ti dico che la mia mamma mi vede solo due settimani in un anno...
Gio ha detto…
ti auguro una pronta guarigione!!!
ma quante bontà che hai fatto!
ancora tanti auguri di un FELICE 2012!
Alda e Mariella ha detto…
Accidenti Enza, quante bontà, hai lavorato veramente tanto, però la soddisfazione ti ripaga! Complimenti e bacioni!
Mirty Quibibes ha detto…
evviva le ricette goderecce!
Sonia Monagheddu ha detto…
Quando vado dalla mia mamma anche io faccio richieste godereccie d'altronde come la mamma non cucina nessuno ;)
Un abbraccio forte forte e riguardati
Sonia

Post più popolari