PASTA e FAVE FRESCHE

 Semplicemente..PASTA e FAVE FRESCHE

 UNA RICETTA Per CIRIO

INGREDIENTI x 5
500g.Pasta mista
400g di fave fresche sgusciate e spellate
1 cipolla grande nuova (bianca)
100g di prosciutto crudo
1pomodoro S.Marzano Cirio
olio evo
1 bicchierino vino bianco
sale e pepe q.b
formaggi pecorino e parmigiano grattugiati
acqua q.b

PROCEDIMENTO
In una capace pentola ,unite olio e cipolla tagliata sottile...appena appassite,unite il prosciutto
e fate rosolate ben bene ,bagnate con il vino e appena evaporato aggiungete i pomodori,
le fave e salate...coprite e fate cuocere il tutto..!!
Una volta cotte le fave aggiungete acqua sufficiente e cuocete la pasta...
Servite con abbondante formaggio ed un pizzico di pepe!!



Questo il piatto finito!!






Commenti

Ma che ricetta golosa! Complimenti!
Volevo invitarti a partecipare al mio primissimo contest "ARCOBALENO IN CUCINA":
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
^__^
Unknown ha detto…
bellissimo sughetto, non ho mai usato le fave fresche così, milimitavo a farne scorpacciate con il pecorino!!! un bacio
Tantocaruccia ha detto…
Bel sugo, anche se non amo le fave apprezzo la preparazione!
a presto:*
minpepp ha detto…
Ah ecco! io la pasta con le fave la faccio sempre asciutta, invece la tua è a minestra, come una pasta e fagioli... buona! devo provarla anche così qualche volta!
Ciao!
Mari e Fiorella ha detto…
Che buona, ha un aspetto meraviglioso!!!!!!!!Ciao, buona serata.
Mary ha detto…
Buono il sugo per fare la scarpetta.
Betty ha detto…
questa pasta così succosa mi fa venire fame!
complimenti, le foto rendono benissimo l'idea :))
Bianca Neve ha detto…
Questo si che è un piatto gustosissimo! Mi ci faccio la scarpetta con tanto pane!
renata ha detto…
Ottima ricetta cara Enza!!!!!!!!!!!!! vedo che oggi entrambe siamo andate di fave fresche...si vede che è il periodo...Un bacione e ancora complimenti!!!!!!!!
Maria Luisa ♥ ha detto…
Sai che con la pasta non le ho mai mangiate le fave? ma il tuo piatto ha un bellissimo aspetto....brava come sempre!!!!
Elena ha detto…
invitantissima questa pasta, mi piace molto, complimenti..
philomena ha detto…
Un piatto davvero ben preparato.
Penso che sia piaciuto molto anche al burbero!!!!!!
Un bacio
Selene ha detto…
Humm... parece delicoso.

Beijinhos
Pasquale Alberico ha detto…
Un piatto ed una cremosita' perfetta.
Ottimo Enza
vickyart ha detto…
di sicuro ottimo! x me le fave vietate :) ciao cara!
Ornella ha detto…
Che meraviglia, questo piatto, fa venire una fame!!! Ho sempre mangiato le fave in in bianco col pecorino, devo provarle così! Un abbraccio buon fine settimana
Carmine ha detto…
Un piatto che merita un dieci e lode, quandoi usava mangaire la pasta con i legumi e si stava molto bene, una bella proposta
roberto fusco ha detto…
Ciao Enza, piacere di conoscere te e il tuo splendido blog! Questa tua ricetta mi ha fatto tornare indietro di tanti anni...quando la mia mamma preparava la pasta con le fave fresche! Quanto mi piacevono!!!Certamente la farò anch'io. Grazie di essere passata da me.

Post più popolari