TORTA di MORTADELLA alla BIRRA Cuve' di malto

 Velocissimamente vi posto la ricetta di questa torta rustica che ho trovato in un vecchio libro
di cucina del 1977...e  che avevo dimenticato avere fatto ......stasera facendo pulizia tra le foto
mi sono ricordata e prontamente l'ho postata....secondo me ne valeva la pena..
che ne dite????
     

 INGREDIENTI:
300g pasta sfoglia(1 rotolo pasta sfoglia
1/4 di birra cuve' di malto Edikt 1516   Zago
250g.mortadella
6 porri medi(cipolline nuove
1 mazzetto di prezzemolo(omesso
4 uova(io 3
1/4 di panna per cucina
30g.burro(io 50g
sale pepe q.b(io ho messo 1 cucchiaino di paprica
ho aggiunto parmigiano e romano grattugiato e un pezzetto di provolone piccante

Tagliate molto sottili i cipollotti e lasciateli appassire nel burro con un pizzico di sale,
aggiungete la birra e coprite..lasciando cuocere le cipolle!!
Intanto tagliate a listarelle la mortadella e rosolatela in una padella senza alcun condimento..
grattugiate il formaggio , tagliate il provolone , sbattete le uova con la paprica e aggiungete
 la panna e i formaggi grattugiati..
Avendo tutto pronto..non vi resta assemblare..
Imburrate una teglia,stendete la sfoglia e coprite con cipolle , mortadella e provolone,
versate le uova con panna e formaggi e infornate x circa 20/25' a 190°(in forno gia' caldo)
Questo il risultato!!
a noi è piaciuta molto...


per accompagnarla la stessa birra che è servita per cuocere le cipolle!!!!!!

 GRAZIE a Molly e a Dolci e Fantasie
per questo premio che offro virtualmente a tutte VOI!!
queste le 7 dolcezze :
Torta al caffe'..che ho imparato a fare per mia figlia
Red Velvet Cake..che gia' dalla prima volta mi è riuscita benissimo
Torta Quadro D'Autore...ho cercato di fare un dolce del grande Montersino
Torta el Diablo...una sfida ben riuscita
Zuppa inglese napoletana...il primo dolce per me a quel tempo...elaborato
Tiramisu' alla nutella...inventato da me e mia figlia e segnalato da Nutellaville!!
Torta sandalo..fatta per i 30 anni di mia figlia...un'impresa titanica visto che ero alle prime armi
con il mmf...impresa riuscita!!

Commenti

Unknown ha detto…
...Wow!Che fantasia!Sempre strepitosa Enza.In gamba,mi raccomando...
Mary ha detto…
Caspita che buona questo rustico!
Meg ha detto…
Ciao! grazie della visita, mi unisco anche io ai tuo lettori. a presto!
carla ha detto…
mmmmhhh mamma mia quanto ne mangerei una fetta!
Nadji ha detto…
Une quiche bien bonne. Je te prendrai bien une tranche.
A bientôt
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Ma che bella ricetta Enza sei troppo forte che buona!!
Complimenti per il premio brava!!
Giovanna ha detto…
complimenti per il premio e fantastica la tua torta
Lory B. ha detto…
Buonissima!!! Fa venire una gran voglia!!!! Ricetta ghiotta!!!!
Un abbraccio!!!!
Alda e Mariella ha detto…
Ciao Enza, questa torta è fantastica, per me che adoro la mortadella è veramente il massimo!
Un abbraccio!
Pasquale Alberico ha detto…
Questo Rustico aspetta solo di essere divorato, gli ingredienti inseriti sono di una bonta' unica.
A presto
Milena De Palma ha detto…
ottime le torte rustiche! la tua con mortadella...mi stuzzica davvero tanto!
abbracci
Dolci e Fantasie ha detto…
che acquolina!!non quanta ne mangerei le tue ricette sono sempre più deliziose ciao :)
samax ha detto…
Che buona... è davvero appetitosa! la proverò senz'altro!
Mi sono appena unita al tuo blog, se ti va, unisciti al mio

A presto
Sabry
Unknown ha detto…
Ciao Enza:) Grazie per le tue visite sul mio Blog:) Beh, hai ragione, questa Torta di Mortadella e assolutamente da non perdere, miiiii!! Menomale avevi ritrovato la ricetta:) Ed a parte questo, sei cmq una artista in cucina, complimenti e a presto. Ciaoooo

Post più popolari