ZUCCHETTA e PATATE

Questa ricetta non puo' assolutamente mancare nel mio menu' estivo...
la mangio da sempre.....è un piatto che faceva la mia nonna.....
semplice ,semplice..........
e ha il sapore dei tempi passati....


le foto sono vecchie come la ricetta che pero' è sempre attuale!!!!!!!!
Questa è la zucchetta.....almeno da noi è cosi' chiamata..........

si taglia a pezzi e si deve grattare via...con un coltello tutta la parte verde
fino a farla diventare bianca....non sbucciatela..........
poi si fa a tocchetti

si prendono delle patate...si sbucciano e si tagliano anchesse a tocchetti
in una capace pentola si lascia imbiondire un bel po' di cipolla.... si aggiungono
pelati,sale e basilico e si lascia cuocere x circa 15'.....si uniscono le patate e si
copre a filo con dell'acqua....dopo 10' uniamo le patate e portiamo a
cottura il tutto.....(se occorre aggiungete altra acqua)...........
(mi manca il passaggio del sugo....l'ho dimenticato )

e questo signori e signore è il risultato...............
io lo mangio cosi'....ma molti lo servono con fette di pane tostate!!

Commenti

Lidia Miglionico ha detto…
Miiiiiii le zucchettone lunghe lungheeee...si si anche noi la facciamo proprio così...buonissime!!!
ciaooooooooooo
mmmm chw buonaaaaa come faccio a trovare quella zucca qui..non mi sembra di averla visto a giro qui in toscana nelle mie zone..si può sostituire con un'altra zucchetta?
un bacio da lia
Lilly ha detto…
Le cose semplici sono le più buone.Voglio anche io una zucchetta cosi.
Puffin ha detto…
belle qs zucche!! mai viste!!
buonissima ricetta:D
baci
Ornella ha detto…
Che strane queste zucchette...mai assaggiate ma se hanno il sapore delle zucchine&company mi piaceranno sicuramente! Un bacione
ღ Sara ღ ha detto…
con le patate non può che essere straordinario questo piatto!!! che delizia!
Josephine ha detto…
Buonissimo..anche noi le facciamo così.

ciao
Antonella Coppi ha detto…
Grazie di questa gustosissima ricetta,il problema sarà trovare dallee mie parti queste zucche così lunghe .deve essere la fine del mondo,io adoro le minestre e questa sembra davvero speciale!Buona serata
Daniela ha detto…
Bellissime quelle zucchette lunghe, non le ho mai viste dalle mie parti. Vado alla icerca, nel frattempo annoto la tua ricetta. Un abbraccio Daniela.
Unazebrapois ha detto…
questa verdura non l'ho mai vista, credo, (ma è una zucca o solo il nome lo ricorda!?), ma dev'essere deliziosa!!!
Una ricetta molto appetitosa, complimenti, un abbraccio
Gina ha detto…
Non ho mai visto una zucchina così ma ne conoscevo l'esistenza.
Ricetta davvero buona complimenti Enza.
Un bacio
Luisa ha detto…
Che piatto straordinario..zucchine e patate un accoppiata vincente e gustosa ciao Luisa
Unknown ha detto…
Ciao anatina...che delizia le zucchette lunghe!!! sono così saporite!!!mi hai dato un ottimo spunto per stasera tesoro!!! ottima ricetta!!! mi piace moltissmo soprattutto la foto finale!!! buon fine settimana bella...a presto ;-D
fimere ha detto…
elles sont vraiment étranges!!!
mais ça doit être délicieux
bonne soirée
iris ha detto…
Ma sanno più di zucca o di zucchina? Nel primo caso ..passo
Nel secondo ci provo :-)

Post più popolari