giovedì 9 aprile 2009

COLOMBA di PASQUA


La offro virtualmente a quanti passeranno di qui in questi giorni......... con l'augurio per tutti di una felice e serena PASQUA!!!!!!!!!!!!!!!!!
(tratta da giallo zafferano)


Per l'impasto:

INGREDIENTI:150g.di canditi
100g.latte
3 uova intere
3 tuorli
buccia grattugiata di 1 limone ed 1 arancio
300g.farina manitoba
200g.farina bianca 00
25g.lievito di birra
1 vanillina
160g.zucchero
250g.burro
Le mie variazioni:ho messo chicchi di ciocco fondente al posto dei canditi , ho usato solo farina per dolci
e nell'impasto ho unito 1 cucchiaio e mezzo di miele (per la doppia dose )...... era scritta nel procedimento
ma non spiegava le dosi per cui ho fatto di testa mia

INGREDIENTI per la glassa:

50g.mandorle spellate
50g.di granella zucchero
100g.farina mandorle
100g.zucchero vanigliato
3 albumi

PROCEDIMENTO:

Primo impasto: fare un panetto con poco latte,lievito e 100g.di farina ....riposare al caldo per 30'

Secondo impasto:unire al panetto altri 100g.di farina col restante latte..(se occorre unire acqua q.b)
riposare altri 30'

Terzo impasto:aggiungere 150g.di farina, 60g.zucchero e 80g.di burro,impastare e formare una pasta elastica
riposare per 2 ore........

Quarto impasto:unite ora tutto il restante... farina e burro e impastate fino all'assorbimento di quest'ultimo
unite il sale,lo zucchero,la vanillina,la buccia degli agrumi,il miele ed una ad una le uova e i tuorli,
mischiare bene il tutto..........se dovesse risultare troppo molle unite un poco di farina.In ultimo unite i canditi
e lasciate riposare per 8 ore...... Image

Quinto ed ultimo impasto:sgonfiate l'impasto lavorandolo un poco e mettetelo negli stampi...rilievitate altre 6 ore

Nel frattempo preparate la glassa sbattendo albumi,zucchero a velo e farina di mandorle..........che stenderete
unendo mandorle intere e zucchero in granella con molta cura sulle colombe prima di infornare.............



Image




A forno gia' caldo a 200°(io vi consiglio a 180 °) per 10' poi abbassare a 180 °(170°)coprendo le colombe con carta
alluminio per circa 30'...............Ovviamente regolatevi con il vs forno per la cottura e fate sempre
la prova stecchino
Ho iniziato a impastare nel tardo pomeriggio per trovarmi poi a infornare il giorno dopo verso le 12........
ho lasciato lievitare una notte intera per quasi 10 ore invece che 8.............

Ha superato anche l'esame del marito incontentabile......davvero buonaaaaaa!!!!!!!!!!


11 commenti:

Federica ha detto...

Ma sono fantastiche!
ciao

Daniela ha detto...

Che belle che sono. Io ho provato a fare delle colombe piccoline, ma non e stato buono burro e sono venute brutte. Ci provero un altra volta.
Buona Pasqua a te e a la tua famiglia.

Flavia ha detto...

Complimentissimi Enza, ha davvero un ottimo aspetto! Domandina: per quanto tempo si conserva?? Bisogna conservarla in un sacchetto di plastica?!
Un bacio grande e tanti auguri di buona Pasqua.

PS: se mi rispindi presto, magari la preparo oggi stesso :D

emamama ha detto...

Flavia,io le ho avvolte nela pelicola ben stretto spero che arrivino a Pasqua.....una l'abbiamo fatta fuori subito.....buona buona...
ciao cara

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Splendide colombe. Buona serata Laura

Ale ha detto...

AUGURISSIMI DI UNA SANTA PASQUA A TUTTI VOI IN FAMIGLIA,COMPLIMENTI X LE COLOMBE ,SONO STUPENDE,IMMAGINO ANKE BUONISSIME.BACIONI!!!!!!!!!!!!

NIGHTFAIRY ha detto...

Bellissimaaaaaaaaaa!!!Tia uguro una Buona Pasqua!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Un augurio di Serena Pasqua Laura

Angy ha detto...

buona pasqua a te e ai tuoi cari

dario ha detto...

sono stupende!!!
brava!

ti auguro di passare una stupenda Pasqua
un abbraccio

Antonella ha detto...

Bravissima!!! Sono davvero belle! ;))
Un bacione