BRIOCHE SALATA

La ricetta di questa brioche mi è stata data da mia mamma che l'ebbe a sua volta da una sorella della mia nonna paterna che lavorava in una importante pasticceria di Napoli........
Quindi ha un bel po' di annetti............e io oggi voglio darla anche a voi..............
niente di particolare............ ma vi assicuro che è propio buona ed è semplicissima da fare!!!
INGREDIENTI:500g.farina00 (niente manitoba o altro......
5 uova
1/4 di latte tiepido
50 g.gradina (margarina) fusa
1/2 misurino d'olio evo..... (50g)
2/ 3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di zucchero
1 panetto di lievito
una macinatina di pepe
1 cucchiaino di sale
imbottitura a piacere (io metto mortadella ,provola )
PROCEDIMENTO:in una capace ciotola o nell'impastatrice...mettere la farina , le uova sbattute,
il parmigiano, gradina,olio,sale e il latte con con lo zucchero e il lievito........impastare
bene per qualche minuto fino ad amalgamare il tutto unire pepe e imbottitura ,dare un'altra
mescolata e versare in teglia imburrata..........in forno x 25/30' a 170/180°regolatevi con il vs forno

n.b....l'impasto deve essere morbido tipo quello del babba'

e con questa finisce la saga del buffet salato..............!!!!!

riprendero' con quello dolce ihihihih

Commenti

Mary ha detto…
fatto in quello stampo che gli da piu risalto e ancora piu invitante!
Eleonora ha detto…
Che goduria... bravissima!
Daniela Addario ha detto…
Voglio anche io una piccola fettina... buona, buona... ti rubo la ricetta
Anonimo ha detto…
Enza ma si deve mettere subito in forno o deve lievitare?bacioni
Stefania ha detto…
Ciao, grazie per essere passata a visitarmi.
una domanda, manca la lievitazione, è un errore?
ciao

Post più popolari