CHALLAH....anche FARCITO!!!


Per puro caso mi è capitato di trovare la ricetta di  questo pane  tipico dello shabbat.
ricetta tradizionale della cucina Kosher del popolo ebraico e ..me ne sono innamorata
tant'è che ho voluto subito provarlo pero' con qualche piccola differenza rispetto all'originale
OLTRE poi ad aver fatto il solo pane a treccia ne ho voluto provare altre farcite!!
BUONISSIMEE!!!

INGREDIENTI:
1kg,farina linea verde Molino Soncini Cesare
2 bicchieri di acqua (come esce dal rubinetto
1 uovo
mezzo bicchiere di olio di semi
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
10g,di lievito fresco
semi di sesamo e papavero q.b
1 uovo x spennellare



PER FARCIRE:
Spinaci sbollentati
fette mortadella
fette salame piccante
fette provola
fette formaggio
ricotta
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:
Nell'impastatrice ,sciogliere il lievito con acqua e zucchero,unire poi ,uovo,sale e olio
mescolare ed aggiungere lentamente tutta la farina,continuare ad impastare fino a quando
non si stacchera' tutto l'impasto dalle pareti.per circa 6/7', prendere l'impasto e metterlo
in una ciotola appena unta a lievitare,coprendo con un panno umido fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta riprendere l'impasto e formare le varie trecce (IO ne ho fatte 3)
di cui una farcita !!Preparate le trecce ,poggiarle in teglia e farle di nuovo lievitare x 30'..poi
spennellare con uovo e ricoprirle con i vari semi,in forno x circa 30' a 180°!!
Regolate la cottura sempre con i vs forni!!








 BUON APPETITO!!!!





QUESTA treccia mi è venuta un po' stortina e non capisco perche'..ma era di un buonooo!!!!!






Commenti

Apriti Sesamo ha detto…
Buone tutte e due le versioni ma credo che con la scelta della farcitura che hai fatto quella stortina sia irresistibile!
Luna Barba ha detto…
No vabbè ma che delizia è questo pane e pure in versione ripiena, mamma mia hai deciso di farmi morire di fame davanti lo schermo?!
GufettaSiciliana ha detto…
Sicura che sia proprio light! Buonissimo tutto!
Enza ha detto…
Cara Gufetta...questo pane non lo è x niente...ho idea ti sia sbagliata a commentare ricetta...ma fa lo stesso..

Post più popolari