CIAMBELLONE al MANDARINO



Ormai..io e  il forno siamo un tutt'uno....il calduccio che emana mi invoglia
a pasticciare di continuo e oggi è il turno di un ciambellone profumatissimo!!






INGREDIENTI
300g.farina tipo 1 Molino Orsili
250g.margarina
250g.zucchero di canna
3 uova
1 bustina lievito dolci
un pizzico di sale
il succo di 10/12 mandarini
100g zucchero a velo
50g.acqua
fiordifrutta al mandarino Rigoni di Asiago
PROCEDIMENTO
Montare burro e zucchero,aggiungere le uova una x volta ,continuando a montare
aggiungere il pizzico di sale ,1 bicchierino di succo di mandarino e la farina setacciata
unita al lievito,mescolare e poi versare in teglia,infornare a 180° x 25/30'.
Intanto che il dolce cuoce,fate sciogliere a fuoco lento il restante succo di mandarino
con lo zucchero a velo,acqua ,fiordifrutta,fino ad a farlo  addensare.
Una volta cotto il dolce estrarlo dalla teglia ,bucherellarlo con un lungo stecchino e
cospargerlo col succo ottenuto!!

Io l'ho servito con fiordifrutta al mandarino Rigoni di Asiago








Commenti

Adenina Viola ha detto…
Questo ciambellone è proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata!
Anonimo ha detto…
Stupendo! Se ti dico che la settimana scorsa ho fatto una ricetta simile ma all'arancia mi credi? Era buonissimo, e sicuraamente proverò questa tua variante al mandarino!
Luna Barba ha detto…
Mamma mia è meravigliosooooooooooooo! Ed immagino che profumino soave ci sarà stato in cucina ed in casa tua :D
Sabrina Rabbia ha detto…
CHE DOLCE PERFETTO, IL SUO AROMA MERAVIGLIOSO E' ARRIVATO FIN QUI!!!BACI SABRY
Rosy ha detto…
Sofficissima come una nuvola come piace a me e profumatissima mi ha fatto venire un'acquolina incredibile,non immagini quanto la vorrei domani a colazione,grazie infinite per la splendida ricetta Enza,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione e buona domenica:))
Rosy
zia Consu ha detto…
Posso immaginare..anch'io lo terrei sempre acceso.. se poi escono queste meraviglie, come darti torto??
Buona serata <3
La cucina di Esme ha detto…
Come ti capisco, anche io con questo freddo sto benissimo in cucina con il mio amico forno, delizioso questo ciambellone, perfetto per la colazione!
baci e buona settimana
Alice
Che bel colore ha il tuo ciambellone e che profumino e bontà !
Unknown ha detto…
Che bontà questo ciambellone, sembra di sentire fin quì il suo profumo di mandarini, ricetta da segnarmi sicuramente, complimenti carissima :)
Adoro il profumo del mandarino...e quello del ciambellone appena sfornato...cge bella ricetta! Grazie! :)

Post più popolari