PANELLE ,FRITTO e CROSTONI...idee....per una cena tra AMICI!!!


Non le avevo mai fatte...poi avendo gente a cena e proprio non sapendo che fare mi sono ricordata
di avere la farina di ceci...ed ecco che l'ho unita ad altre cosine sfiziose ed ho risolto la serata!!

Non sono ricette gourmet...ma solo un insieme di idee....semplici ma gustose!!

INGREDIENTI
500g.Farina di ceci Italianity
1.5 l di acqua
sale e pepe q.b
prezzemolo o finocchietti
olio di arachidi
PROCEDIMENTO
In una pentola far sciogliere la farina con l'acqua necessaria,salare,pepare aggiungere
gli eventuali semini e poi portare al fuoco e girare fino  ottenere una crema senza grumi!
Versare su di un piano leggermente unto e stenderlo molto sottile,aspettare che raffreddi e
rapprenda e poi tagliarlo a quadrotti...Friggerli in olio bollente!!
Risulteranno dentro morbidi e fuori croccanti!!







Oltre alle PANELLE...della cena facevano parte:

Scamorza arrostita sulla piastra

Polpette di melanzane

Zucchine alla Nizzarda



CROSTONI al SALAME piccante

Del buon pane casareccio....Fiordilatte di Agerola..Salame del contadino Az Lipari

Tagliare le fette di pane ,ricoprirle con fetta  di fior di latte e fetta di salame e passarle
in forno caldissimo x 5'!!




Commenti

Fabiola Falgone ha detto…
Io adoro questo tipo di cene, fatte all'ultimo minuto ma molto gustose e sfiziose. Un bacione Fabiola
My Ricettarium ha detto…
Ciao Enza.. grazie del commento al mio blog.. eccomi qui!! Le panelle chissà che buone..io con la farina di ceci ho fatto altre cose di cui la classica farinata.. mi toccherà provare! E buonissimi anche i mega crostoni.. Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere :-D
Rosy ha detto…
Cara Enza, non immagini l'acquolina incredibile che mi hai fatto venire con tutte queste prelibatezze sfiziosissime che hai preparato:))una più buona e invitante dell'altra, bravissima come sempre:)).
Un bacione:))
Rosy
Sabrina Rabbia ha detto…
che idee veloci e sfiziosissime, brava!!!Baci Sabry
zia Consu ha detto…
Oh mamma che golosità infinita :-P Non saprei proprio scegliere, diciamo che faccio il bis di tutto :-P Bravissima :-)
Gabriella Pirola ha detto…
Ma non è che è avanzato un crostino che mi è venuta fame!!! baci, Gabry
Cristina Bernardi ha detto…
Ci voglio venire anche io a cena a casa tua....che menù godurioso...bravissima!
Agenda di Nico ha detto…
Una cena da leccarsi baffi...ottimo tutto! Devo fare le panelle ...mai fatte...ho in casa la farina di ceci.
Ciao...baci!
Ehi si, questa si che è una cenetta piacevole, quante cose buone hai preparato. Gli amici sicuramente ne sono stati soddisfati !
Luna Barba ha detto…
Questa è la cucina che adoro, verace, casareccia, gustosa!Altro che gourmet....detto alla romana ma che ce famo col gourmet....la fame... per quanto i piatti sono vuoti!!!! Invece queste tue ricette sono le vere delizie!
La Cuochetta ha detto…
Mooolto gustose direi, anzi da leccarsi le dita!
Un abbraccio.
Marina
Allora...se mi vuoi vedere stesa dillo! :-) IO AMO TUTTO QUESTOOO! BRAVAAA!
unospicchiodimelone!
Daniela ha detto…
Buonissime le panelle! Ho giusto della farina di ceci, mi hai fatto venire la voglia di prepararle :)
Un bacio
Miss Mou ha detto…
Enza però quando fai ste meraviglie...invita!!
speedy70 ha detto…
arrivo Enza.... che ghiottoneria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La cucina di Molly ha detto…
Quanto sono sfiziosi e gustosi, ottimi per una cena fra amici! Un bacione!

Post più popolari