GRAMIGNA con FAVE fresche


Pur non amando le fave crude le adoro cotte......

INGREDIENTI:x4
400g.pasta tipo gramigna
400g. di fave sgusciate e spellate
2 cipolle novelle
lonza affettata e tagliata a listarelle Az Lipari
ricotta salata dura(grattugiata)
olio evo q.b
PROCEDIMENTO
In una padella , olio cipolle e lonza affettate,appena imbiondito il tutto,aggiungere le fave
un pizzico di sale , 2 bicchieri d'acqua ,coprire e portare a cottura.
Cuocere la pasta al dente,versarla grondante d'acqua nella padella delle fave e mantecare con una manciata
di  ricotta  salata.
Servire aggiungendo ad ogni piatto altra ricotta grattugiata!!




Commenti

Mammalorita ha detto…
piatto ideale per mio marito che adora le fave !!!!grazie complimenti e un bacione....
Fabiola Falgone ha detto…
Adoro le fave anche cotte. Questo piatto fa per me. Buona giornata Fabiola
edvige ha detto…
La prima volta che mangiai le fave in zuppa ero all'isola di Levanzo. Fave intere in un brodo luculliano è dire poco. Rifatto a casa non era cosi e le fave erano scure poi ho scoperto che bisognava togliere la pellicina :)
Dirò che mi piacciono molto e quelle piccole con il formaggio come le mangiano a Roma squisite ma qui non si trovano queste piccoline.
Bel piatto il tuo ricco da provare buona serata,
elenuccia ha detto…
Io invece le amo sia crude che cotte. Amo questo periodo, perchè si trovano alcune delle verdure che amo di più, asparagi, agretti e fave
La cucina di Molly ha detto…
Buonissime le fave novelle, di solito le preparo con le verdure, ottime anche questa versione con la pasta! Buona serata, baci!
Adenina Viola ha detto…
Ma sai che l'ho preparata proprio oggi la pasta con le fave fresche...buonissima!
Ma che bontò, anche io l'altro giorno ho preparato la pasta con le fave !
Che buone le fave! :D bella idea prepararle cosi! Un bacio!
Günther ha detto…
un primo piatto bello, buono e ricco di gusto

Post più popolari