TRONCHETTO ..FRAGOLE e CREMA di RICOTTA al MIELE



INGREDIENTI x pasta biscotto
100g farina
4 uova
60g.zucchero
50g.di mielbio millefiori Rigoni di Asiago 
1 cucchiaino di lievito
PROCEDIMENTO:
Montare nella planetaria uova,zucchero e miele ..a spuma....aggiungere poi.. mano a mano
la farina setacciata con il lievito,mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno e cuocere in forno gia' caldo
a 180° x circa 10/15'
INGREDIENTI x la CREMA
250g di ricotta di bufala
250g,di panna  fresca da montare
100g.di mielbio  miele millefiori Rigoni di Asiago
500g.di fragole lavate e tagliate a pezzetti
PROCEDIMENTO:
Montare ricotta e miele,poi mescolare la panna montata e le fragole  .

Dopo aver cotto la pasta biscotto stenderla su di un canavaccio umido,staccare la carta e arrotolarlo
aiutandosi con il canavaccio.
una volta tiepido  riaprire il rotolo e farcire con la crema,riavvolgerlo delicatamente tenendolo stretto
nel canavaccio e lasciarlo in frigo x un po'.
Riprendere il rotolo ,togliere il canavaccio adagiandolo su un piatto e guarnire con zucchero a velo e altre fragole fresche!!











Commenti

Carmine ha detto…
è una delizia per il palato, bravissima
La cucina di Molly ha detto…
Mmmm....che delizia Enza,assaggerei volentieri una fettina di questo tronchetto, molto invitante! Buona giornata, baci!
Rosy ha detto…
Cara Enza, che meraviglia questo tronchetto: oltre ad essere bellissimo e troppo goloso è sicuramente di una bontà unica, non immagini quanto mi piacerebbe assaggiarlo, mi ha fatto venire un'acquolina incredibile: la pasta biscotto è sicuramente sofficissima (mi piace molto la presenza del miele nell'impasto)e il ripieno realizzato con ingredienti la cui combinazione da luogo ad un risultato davvero ottimo e notevole: bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
Licia ha detto…
ciao cara,dopo tantissimo tempo passo a trovarti. Non potevo trovarmi ad un dessert migliore. Complimenti...(Ho riaperto un nuovo blog dopo aver chiuso il vecchio ti aspetto)
edvige ha detto…
Buonissimo ma lo lascio purtroppo preferisco le orecchiette di grano arso. Buona settimana.
Günther ha detto…
un gran bel tronchetto con frutta di stagione, che piace a tutta la famiglia
Luna Barba ha detto…
Mamma mia mi rotolerei dentro a questo fantastico rotolo :D
Zampette in pasta ha detto…
Che golosissimo rotolo...fragole, ricotta e panna sono un mix eccellente!!!
Baci
elenuccia ha detto…
Sai che non ho mai fatto un rotolo? mi spaventa moltissimo la cottura della pasta biscotto, che è poi fondamentale perchè si riesca ad arrotolare
Daniela ha detto…
Se ne è avanzata una fetta? Che goloso......fantastico questo rotolo.
Un bacio :)
Paola Pepe ha detto…
Un rotolo golosissimo a cui è impossibile dire di no! mi piacerebbe una bella fetta subito :-P buona giornata! Paola
CONTROTUTTI ha detto…
il tronchetto e' perfetto per ogni stagione, dall'inverno pieno di cioccolata alla primavera con le fragole o la marmellata. nel tuo mi ci tufferei
Mamma mia che bontà! Una ricetta davvero golosa! Complimenti!
unospicchiodimelone!
fimere ha detto…
délicieux gâteau impossible d'y résister
bonne soirée
Patalice ha detto…
mai preparata una ricetta così...
sarà ora di sopperire alla mancanza

Post più popolari