BABA' alla FRUTTA


BUONA DOMENICA....

Un dolce baba' arricchito con della frutta fresca di stagione!!

INGREDIENTI
400g.farina
250g.burro
6 uova
1 bicchiere di latte
15g.lievito
1 cucchiaio di zucchero
PER la bagna
500g.acqua
400g.zucchero
2 bicchieri di rum(o limoncello)

PER Decorare:
banane a fettine
nocipesche tagliate a spicchi con la buccia
ciliege snocciolate e divise a meta'
melone bianco (retato) a fette (solo al centro del buco)
crema pasticcera (secondo vs ricetta)
Frescafrutta  gelatina a spruzzo  Az Fabbri

PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito in poco latte e zucchero  ed impastarlo con un pugno di farina..
lasciare a lievitare il panetto formato!
Riprenderlo dopo circa 30' ed impastarlo unendo gli altri ingredienti tranne il burro che aggiungerete
solo alla fine e attenderete cosi' che venga assorbito fino a quando l'impasto si stacchera' dalle pareti
dell'impastatrice!!
Rilievitare l'impasto nell'apposito stampo,fino al raddoppio...infornare poi a circa 200° e controllare
la cottura dopo 15'/20' con uno stecchino..che dovra' uscire asciutto!!
Intanto che cuoce preparare la bagna..bollendo acqua e zucchero (se aggiungete il limoncello mettete
pure una buccia di limone a bollire)...spento poi unite il rum!
Preparate secondo il vs gusto la crema pasticcera...e poi...
Una volto cotto il baba',bagnate con lo sciroppo ottenuto,fino ad assorbirlo tutto
Ora non vi resta che decorarlo come piu' vi piace..io ho decorato con crema  e frutta fresca..
ho poi spruzzato il tutto con gelatina spray Fabbri!!







Ecco come era prima della decorazione....se preferite potete mangiarlo cosi' al naturale!!


Commenti

speedy70 ha detto…
Ma che meraviglia così farcito, perfetto con la frutta fresca, con questo caldo.... bravissima!!!!
barbara ha detto…
Che golosa tentazione! Cosa non darei per gustarne una bella fetta, ma anche di più non mi tiro indietro. Buona domenica.
Con questo caldo che c'è accompagnato con la frutta fresca è molto fresco e goloso !
Monica ha detto…
E' un dolce così lontano dalla mia cucina veneta, che ogni volta che lo vedo resto di stucco... il tuo è particolarmente splendido, e sono certa buonissimo!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Anonimo ha detto…
Buongiorno!!
Wow che spettacolo questo baba'!! :)
Un abbraccio.......
Agenda di Nico ha detto…
Che meraviglia il tuo baba' ! Un ottimo dessert fresco con la frutta ,ideale per questi giorni caldi.
ciao e buona settimana !
La cucina di Molly ha detto…
Mamma mia che delizia questo babà, mi piace molto come l'hai realizzato, complimenti! Un abbraccio!
Daniela ha detto…
Che bello questo babà, fresco e colorato. Molto estivo :)
Bravissima!
Un bacio e buon inizio di settimana
Luna Barba ha detto…
No ma scusa...ma che spettacolo magnifico è questo???? Mamma mia i Babbà non li ho mai amati particolarmente ma questo è uno spettacolo e sì che mi attira!
Unknown ha detto…
Che buono il babà... con questo caldo non avrai avuto alcun problema a farlo lievitare velocemente... :-)
Miss Mou ha detto…
Ahhhhhhhh che meraviglia e che goduria. Mi ci tufferei.
Gina ha detto…
Complimentissimi Enza!!!! io adoro il babà, peccato non poterne asaggiare una bella fetta,a presto

Post più popolari