POLACCA.....e POLACCHINE...ma AVERSANE !!!!!!!!!!

Buona Settimana....
Posso offrirvi la colazione????


Quando mi è stato chiesto..se avessi mai mangiato una polacca,ho sbarrato gli occhi e chiesto
se mi stessero prendendo in giro,poi mi hanno spiegato cosa fosse ed allora me ne sono ricordata...
E' la versione briosciosa del Ns pasticciotto di frolla con crema ed amarene...fatta ad Aversa
le avevo mangiate tante volte a Caserta,ma non ne ricordavo il nome..
Ho fatto una ricerca in rete ...e nell'impasto alcuni mettono anche patate...
mescolando ricette...io ,le ho fatte in questo modo:

INGREDIENTI:
1kg di farina manitoba
150g.di zucchero
250g.burro morbido
250g.uova intere
250g.latte
30g lievito di birra
15g.di sale
1 bustina vanillina
Crema pasticcera(a vs piacere
Amarene Az Fabbri
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito con il latte ,unirlo alla farina,le uova,zucchero e vanillina.
Mescolare e poi aggiungere il sale,lavorare l'impasto fino a quando non si stacca dalle pareti
poi unire il burro a pezzetti e aspettare di nuovo mescolando  che venga assorbido e si ristacchi
cosi' l'impasto dalle pareti dell'impastatrice!!Lievitare poi fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto,stenderlo in un rettangolo dello spessore desiderato e tagliare tanti rettangoli
e farcire con crema e amarene,richiudere a sacchetto e rilievitare  su teglia x altre 2 ore,
spennellare con uovo ,cospargere con la granella di zucchero ed infornare a 200° x 20'
Attenzione sempre ai vs forni!!

N.B..io ne ho fatte una decina monoporzioni e con il resto dell'impasto ne ho fatta una grande!!
         le piccole  le ho pure congelate....ottime!!







Alzatina dolcetti e torta ..Message Az Pavonidea....molto carina!!
Tovaglietta ..Cose di Casa Shop

Commenti

Luna Barba ha detto…
Mamma mia ma che delizie sono queste!!!!!!! Accidenti ^_^ Vengo a colazione da te????
Luna Barba ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
speedy70 ha detto…
Sììììì Enza, arrivo per colazione...... che golosità, bravissima!!!!!
La cucina di Molly ha detto…
Beh che dire, fare colazione con una tua polacca è il top, mi sentirei subito meglio!Ti sono venute benissimo, complimenti! Un abbraccio!

Post più popolari