UOVA e COLOMBA???..uniti per un degno riciclo .. ZUCCOTTO!!!



Quante di voi avranno per casa avanzi di uova e colombe Pasquali
Io.. poi.. non amo per niente la colomba...e quindi cerco sempre il prima possibile
di cambiarle i connotati per consumarla.
Stavolta in questo modo:

(non ci sono dosi precise visto che è un dolce del riciclo)
INGREDIENTI:
avanzi di colomba senza canditi (a fette sottili
formaggio molle
ricotta (passata al setaccio)
zucchero a velo
panna semimontata
topping Fabbri  gusto.. Acero
gelatina in polvere Az Fabbri
latte di  mandorla Az Fabbri
panna montata
cacao in polvere...amaro
uova  ..al.... latte e fondente (rigorosamente frantumate)
 PROCEDIMENTO
Come prima cosa ho tagliato la colomba,privandola di zuccherini e mandorle,ho rivestito di pellicola
uno  stampo per zuccotti ed ho iniziato a foderare con le fette di colomba,che ho poi con un pennello, imbevute di latte di mandorla.Ho riposto lo stampo in frigo ed ho iniziato a semimontare
la panna,tolta la quale ho montato:ricotta setacciata,formaggio molle e zucchero a velo,aggiungendo
a filo il topping di Acero.Solo in ultimo ho mescolato la panna!
Ripreso lo stampo ho fatto un primo strato con la crema ed a seguire, il ciocco frantumato .ricoperto
ancora con fette di colomba imbevute di latte di mandorla...ed ancora crema , tanto ciocco e fette imbevute!!
Riposto in frigo qualche ora per permettere al tutto di amalgamarsi,l'ho capovolto sul piatto e decorato con panna montata e  spolverato con tanto,tanto, cacao amaro!!














Commenti

Unknown ha detto…
Questo dolce è semplicemente . . . SUPER ! Che golosità ^_^
Unknown ha detto…
Le uova di cioccolato hanno già preso il volo, le colombe non sono pervenute (per fortuna, direi, perché anche io non le amo per niente).
Però sotto forma di zuccotto anche la colomba ha tutto un altro aspetto.
Buonissimo!!
Una golosità tutta da assaporare !
edvige ha detto…
Avanzi di nuova mai, nessuno me li regala sanno che non posso mangiarli. Devono essere buonissimi questi zuccotti. Buona settimana.
Renza ha detto…
Un riciclo veramente goloso!! brava!!
speedy70 ha detto…
Un zuccotto con i fiocchi cara Enza, bellissimo e tanto goloso!!!!
Gina ha detto…
sarà deliziosa!!! complimenti Enza
Il Mestolo Magico ha detto…
Ma questo è un piatto golososissimo! è meraviglioso anche da vedere oltre che da gustare ;) Un bacione
lucy ha detto…
direi un'ottima idea per il riciclo...di uova ne ho avanzate tante per cui ben vengano queste idee!
Mammalorita ha detto…
questo matrimonio tra uova e colomba è davvero riuscito molto ma molto bene !!!!un abbraccio....
La cucina di Molly ha detto…
Non puoi immaginare quante uova di Pasqua ho da consumare, visto che al mio nipotino interessava maggiormente la sorpresa. Di colombe invece non mi è avanzata neanche un pò!Mi piace molto il tuo zuccotto, ottimo modo per consumare le uova di cioccolata, bravissima! Un abbraccio!
Oggivicucinocosi ha detto…
Un signor zuccotto, deve esseretemente golosissimo.Ma sai che non sapevo ci fosse in commercio lo sciroppo d'acero?
Grazie, e complimenti per l'idea riciclo.
Un saluto!
Oggivicucinocosi ha detto…
Scusami Enza c'è un errore di trascrizione nel mio commento precedente, volevo dire deve essere golosissimo. ^_^ Baci
Luna Barba ha detto…
Vedendo questo zuccotto mi rammarico per non aver fatto avanzare nessun dolce della Pasqua! Non perchè mi sia pappata tutto ma semplicemente perchè quest'anno non ho comprato neanche un uovo :) mentre abbiamo comprato solo una colomba!!!! Gnam Enzuccia ora mi pento!!!!!
Adenina Viola ha detto…
Adoro le ricette di riciclo e questo zuccotto è fantastico. Poi nemmeno io vado matta per la colomba, quindi è un'ottima idea...peccato che le uova di cioccolato si sono volatilizzate subito :)
Mila ha detto…
WOW!!!!! Ma quanto buono era????
Rosetta ha detto…
Deve essere molto goloso, ma ne io ne Orsomio siamo portati per la panna.
Per questa volta passo.
Buon pomeriggio
Mandi

Post più popolari