giovedì 13 novembre 2014

POLPETTONE...Si....ma di PANE!!!!

Sempre per la serie non si butta mai niente...ancora un riciclo di pane..
un polpettone con cottura light...
che ve ne pare??
Stavolta son riuscita a fare un po' di fotine del procedimento..non sempre mi riesce
stando da sola mi è difficile...e poi le caviette  hanno fretta di mangiare!!
Ovviamente le dosi precise per questo tipo di ricette non posso darle,un po' è soggettiva,
un po' in base a quello che avete in casa..
io avevo questo....ma la prossima volta ho in mente un'altro sugo!!

INGREDIENTI:
pane raffermo senza crosta(bagnato in acqua e strizzato
uova
provolone piccante
spinaci (lavati e appassiti senza acqua in padella)
prosciutto cotto
formaggio grana grattugiato
pinoli
uva passa
sale e pepe
una noce di burro
1 bicchiere di vino bianco
--------------------------
Per la salsa:
Passata densa Valgri'
2 cucchiai di olio evo
mezza cipolla bianca affettata sottilmente
sale
--------------------------------------------------------

Stendete su carta forno le fette di prosciutto

mescolate ,spinaci,uova,formaggio grattuguato,pane,pinoli,uvetta,sale e pepe



Stendete questo impasto sul prosciutto ed al centro inserite il provolone a fettine spesse...


Arrotolate il tutto aiutandovi con il foglio di carta e chiudete


Mettete il  polpettone in una teglia con piccoli fiocchetti di burro ed il vino (bagnate la carta)


 in forno a cca200° per 20/25',poi estraete la teglia e scartocciatelo...infornate ora di nuovo
altri 10'.Spegnete,lasciate intiepidire e tagliate a fette!!


Servite ricoperto da un buon sugo!!

prima o poi mi decido a fare un corso di fotografia...so' troppo na schiappa!!

4 commenti:

Luna B ha detto...

Adoro le ricette del riciclo e per me buttare cibo ma il pane in particolar modo è un sacrilegio! Pertanto questa ricetta è perfetta :) Come mi piaceeeeeeeeeee ^_^

Anna Areni ha detto...

OTTIMA IDEA ANCHE A ME IERI E' AVANZATA DELLA PASTA E HO PREPARATO OGGI UNA BELLA FRITTATA NULLA MAI VA BUTTATO!

Oggivicucinocosi ha detto...

Ottima ricetta del riciclo, buona e saporita.
Ciao Enza un abbraccio!

carmencook ha detto...

Mi piace tantissimo Enza, davvero una bella idea riciclo, Complimenti!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen