venerdì 13 giugno 2014

PASTAe FAGIOLI BORLOTTI freschi con COZZE

E visto che le cozze abbondano..e i borlotti ormai sono raccolti...eccoveli insieme
in una ricetta classica che..anche se calda..tipicissima dell'estate qui da noi!!
Solitamente la faccio con gli spollichini(cannellini)stavolta ho voluto cambiare!!

INGREDIENTI:x 5 persone
1 kg di fagioli borlotti freschi(ancora in baccelli)
1 kg. di cozze
400g.pasta mista
olio evo q.b
sedano a pezzetti
aglio
passata di pomodoro Valgri'
peperoncino tritato
prezzemolo
PROCEDIMENTO;
In una capace pentola mettete i fagioli sbucciati e lavati con il sedano e coperti d'acqua,fateli cuocere
piano,senza bollire troppo.Intanto lavate e pulite le cozze che farete appena aprire in poca acqua e sale a bollire,sgusciatele e privatele del bisso,mettetele da parte con un po' della loro acqua filtrata.
Ora preparate un sughetto con olio e aglio tritato imbiondito e mezza passata,salate e aggiungete prezzemolo Una volta pronto tutto,versate il sugo nei fagioli ,aggiungete ancora un goccio d'olio e prezzemolo e lasciate insaporire,se occorre aggiungete acqua,dopo circa un 15' ,appena bolle versate la pasta e un po' di acqua
delle cozze,assaggiate di sale e solo pochi minuti prima di spegnere versate le cozze e ancora acqua delle stesse.Servite con un pizzico di peperoncino tritato...
Fara' molto caldo quando li mangerete ma vi assicuro ne varra' la pena!!
 

2 commenti:

Betty ha detto...

ho mangiato solo una volta pasta fagioli e cozze, uno spettacolo!
brava, mi hai fatto venire fame :-P
buon w.e.

Luna B ha detto...

Pensa che fagioli e cozze li mangiai al matrimoni odi una mia cara amica e mi piacquero molto :) Gnam io mi servo una bella porzione del tuo piatto, posso?