PASTAe FAGIOLI BORLOTTI freschi con COZZE

E visto che le cozze abbondano..e i borlotti ormai sono raccolti...eccoveli insieme
in una ricetta classica che..anche se calda..tipicissima dell'estate qui da noi!!
Solitamente la faccio con gli spollichini(cannellini)stavolta ho voluto cambiare!!

INGREDIENTI:x 5 persone
1 kg di fagioli borlotti freschi(ancora in baccelli)
1 kg. di cozze
400g.pasta mista
olio evo q.b
sedano a pezzetti
aglio
passata di pomodoro Valgri'
peperoncino tritato
prezzemolo
PROCEDIMENTO;
In una capace pentola mettete i fagioli sbucciati e lavati con il sedano e coperti d'acqua,fateli cuocere
piano,senza bollire troppo.Intanto lavate e pulite le cozze che farete appena aprire in poca acqua e sale a bollire,sgusciatele e privatele del bisso,mettetele da parte con un po' della loro acqua filtrata.
Ora preparate un sughetto con olio e aglio tritato imbiondito e mezza passata,salate e aggiungete prezzemolo Una volta pronto tutto,versate il sugo nei fagioli ,aggiungete ancora un goccio d'olio e prezzemolo e lasciate insaporire,se occorre aggiungete acqua,dopo circa un 15' ,appena bolle versate la pasta e un po' di acqua
delle cozze,assaggiate di sale e solo pochi minuti prima di spegnere versate le cozze e ancora acqua delle stesse.Servite con un pizzico di peperoncino tritato...
Fara' molto caldo quando li mangerete ma vi assicuro ne varra' la pena!!
 

Commenti

Betty ha detto…
ho mangiato solo una volta pasta fagioli e cozze, uno spettacolo!
brava, mi hai fatto venire fame :-P
buon w.e.
Luna Barba ha detto…
Pensa che fagioli e cozze li mangiai al matrimoni odi una mia cara amica e mi piacquero molto :) Gnam io mi servo una bella porzione del tuo piatto, posso?

Post più popolari