PANCARRE' e PANINI

Chissa' quante volte anche a voi è capitato di  pensare e ripensare ad una ricetta...ma non avere mai tempo..
è quello che mi è successo con questa ricetta da circa 3 anni...letta su di un mensile di cucina mi aveva
incuriosita' per la semplicita' e per l'utilizzo che ne veniva fatto..ed oltretutto era anche di un grande maestro
panificatore..Giovanni Gandino...non potevo non farla....tempo ci ho messo..ma in una delle mie notti insonni
eccoci riuscita....spero piaccia anche a VOI!!

DIMENTICAVO....nel prossimo post vi diro' come ho utilizzato il pane piu' grande!!!

ho cambiato  :
la farina..poiche' nella ricetta non specificava il tipo
ho eliminato lo zucchero (40g) usato miele
ho diminuito il sale
ed al posto del malto(10g) che non avevo ho usato  lo stesso miele
INGREDIENTI:
IO ho messo
400g.di farina per pizza Molini Pizzuti
600g.farina alta pasticceria (manitoba) Molini Pizzuti
40g.lievito (con il caldo  potete anche diminuirlo)
50g di miele di fiori...Mielbio  Az,Rigoni di Asiago
450ml di latte
150g.uova (3 uova medie a temperatura ambiente)
150g.burro a pomata
20g.sale (15g)
PREPARAZIONE:
Nella planetaria,farine,miele e lievito sciolto nel latte tiepido,iniziate ad impastare qualche minuto e aggiungete prima le uova ,mescolate e continuate con il burro fino all'assorbimento totale,unite ora il sale e continuate
fino a quando l'impasto si stacchera' dalle pareti.Lasciate nella planetaria 15' poi versate nella cassetta e
lasciate lievitare fino al raddoppio!!
In forno per circa 30' a 200/220°
CONSIGLI!!
L'impasto è risultato abbondante per cui ho ricavato oltre che un pancarre' grande e uno piccolo
anche dei panini morbidosi...
Vi consiglio di riempire meno della meta' le cassette (in specialmodo per il caldo di questi giorni)
come potete vedere il mio pur  riempito per meta' è straripato..
Mettete la griglia del forno in alto cosi' non brucera' sotto !!



Questo piccolo è sparito in un nulla cosparso di quella famosa  buonissima crema alla nocciola .mmmmmmmmmmmm!!
COSA avro' fatto con il pancarre' grande??????

Commenti

Luna Barba ha detto…
Enzuccia vedi che alla fine ce l'hai fatta! E guarda qui che risultato...strepitoso! non è mai tardi per provare una ricetta :) ti dico solo che a Natale mi è stata regalata la macchinetta per fare la pasta in casa....non l'ho ancora provata e siamo a giugno!!!! Ce la posso fare!

Post più popolari