CARNE SALADA ed i SUOI vari utilizzi nella mia cucina

Non avevo mai mangiato questo tipo di  salume... caratteristico della provincia di Trento
è una carne pregiata di bovino,salata e aromatizzata in salamoia con spezie..
proveniente da allevamenti trentini certificati e garantiti nella qualita'!!
di solito si mangia cruda a fette sottilissime(carpaccio) o  appena ,appena,cotta !!
IO ho avuto la possibilita' di conoscerla  e apprezzarla grazie  al Signor Sandro Sighel
dell'Azienda "Linea Carni"nata nel 1953 e ormai alla terza generazione!!
Nella loro macelleria oltre a questo tipo potremo apprezzare tanti altri salumi
ed ancora...selvaggina,pesce proveniente dal mercato di Chioggia,assortimento di prodotti
pronti da cuocere e altro ancora..tutto di primissima scelta!!
Non vi resta che fare un salto nel sito a curiosare tra le tante
prelibatezze offerte!!

Eccovi intanto alcune mie  proposte di utilizzo della carne salada....prossimamente ne postero' altre!!

Panino con carne salada!!
Tagliata sottilissima e appena scottata su piastra per farcire un bel panino grigliato,con patatine fritte,
insalata, carote lesse,scamorza affumicata e una colata di maionese e senape piccante!!
Delizioso da mordere!!
Piatto GreenGate
Carne alla piastra!!
Stavolta invece ho tagliato le fette un tantino piu' spesse e le ho arrostite velocemente su piastra,con un filo
d'olio evo e una spruzzatina di aceto balsamico...contornata da funghi champignon in padella con olio,aglio
pomodorini ,prezzemolo e peperoncino macinato Cannamela...e..patate e piselli  Valgri'al forno con olio, cipolle,sale e pepe!!
Gustosissima!!
per finire..un Carpaccio Pasquale!!
base:carne sottilissima tagliata a fettine,pizzico di sale e pepe,carciofi tagliati sottili appena appena sbollentati,,uovo sodo tritato,qualche cappero,un filo d'olio evo e una spruzzata di limone!!
Uno sfizioso finger food!!!
Alzatina EasyLife

Commenti

serena ha detto…
Ciao Enza, che bel piatto! E grazie per le preziose informazioni, neanch io conoscevo la carne che citi! un saluto e a presto, serena
Damiana ha detto…
Enzù io non l'ho mai assaggiata,ma dalle tue preparazioni risulta molto invitante...inutile dirti che il mio preferito resta il panino con le patatine!Ciao tesoro e grazie per questa carrellata golosa!
Simona Nania ha detto…
sai che l'ho scoperta solo qualche anno fa? qui la trovo al banco dei salumi solo ogni tanto.. e l'ho sempre solo condita olio e limone, santo cielo quel panino lo mangerei in uno.. vabbè... due bocconi!!!
fimere ha detto…
une assiette appétissante et délicieuse bravo
bonne soirée
edvige ha detto…
La carne salada si trova anche da noi confezionata ovviamente io me la faccio tagliare sottile e la condisco solo con olio limon e pepe comsi fa con un carpaccio. Mi è smpre molto piaciuta ma cotta non l'ho mai provata da prpve. Buona serata
Mammalorita ha detto…
ciao enza non conosco questo tipo di insaccato ...le tue preparazioni sono golosissime soprattutto il panino !!!!!come sempre complimenti e un abbraccio...
Günther ha detto…
brava perchè pochi la sanno utilizzare la carne salata e può accompagnare più piatti
La cucina di Molly ha detto…
Il tuo menù è veramente appetitoso, il panino farcito è fantastico, ad averlo in questo momento...mmm...
Buon 1° Maggio, ciao!
Licia ha detto…
dei piatti veramente buoni,mi piacciono proprio...Complimenti!

Post più popolari