GNOCCHI ai Funghi con Besciamella gratinati alle noci e Cotoletta di maiale e friarielli

 La domenica è il giorno nel quale cerco di dedicare piu' tempo alla mia cucina,non sempre ultimamente mi riesce..ma quando posso lo faccio piu' che volentieri..allontanando la mente da tutti i problemi  ..mi metto
a impastare,inventare e lascio almeno per un po'..TUTTO il resto..fuori!!!
Mi mancate..spero abbiate la pazienza di aspettarmi...
un ABBRACCIO!!

 E con questi ..per un po' basta fare gnocchi in casa ...se ne riparla a fine estate..
li ho fatti solo perche' a richiederli è stata una persona speciale..il mio cognatino Vittorio. ..
a lui li ho fatti al sugo per noi invece....
un modo diverso per preparare gli gnocchi...spero vi piacciano!!
 INGREDIENTI..per gli gnocchi
 2 kg di patate a pasta rossa
circa 500g.di farina biologica macinata a pietra  tipo 0 molino Ronci
se volete qui trovate come farli
Per la besciamella
1 l di latte
80g di farina 0 Molino Ronci
100g.di burro
sale q.b
Per il sugo:
Olio evo Az olearia del Chianti
pasta salsiccia tritata
salame napoli a tocchetti
cipollina
aglio
noci biologiche Az.Lattanzi
funghi porcini  essiccati Az. Lattanzi (messi a bagno....conservare acqua)
formaggio raspadura Bella Lodi
pepe
vino bianco
PREPARAZIONE:
Dopo aver preparato gli gnocchi..nel mentre bolle l'acqua per cuocerli..preparate il veloce condimento
In una padella versare olio e cipolla tritata,appena dorata, versare il salame e la pasta salsiccia tritata
(io ho usato Eccomi GP&me )..rosolare il tutto,bagnare con il vino e portare a cottura coprendo
In un'altra padellina rosolare olio e aglio,versare i funghi strizzati,salare e insaporire per qualche minuto
Per la  la besciamella.. sciogliere il burro,aggiungere farina,amalgamare il tutto e unire latte caldo,sale,
pepe e girare fino ad addensare....una volta spento aggiungere mezzo bicchiere di acqua
filtrata dei funghi ammollati.
Cuocere gli gnocchi,scolarli e passarli per un attimo sotto l'acqua corrente,riversarli nella pentola , condirli con il sugo della salsiccia e funghi,aggiungere la besciamella e mescolare il tutto...versarli in teglia
cospargere di raspadura e noci tritate (ho usato ancora Eccomi) e passarli a gratinare in forno una ventina di minuti a 180/190°!!







davvero buoni!!!


COTOLETTA di MAIALE con contorno di FRIARIELLI

INGREDIENTI per le cotolette
prosciutto di maiale a fette non spesse
uova bio  Le Naturelle
pane grattugiato on made
sale
olio di arachidi
Per il contorno:
friarielli
olio evo Az olearia del Chianti
peperoncino
aglio
Pulire e lavare i friarielli,scolarli dall'acqua in eccesso , metterli in padella coperti su fuoco vivo
e farli appassire ,scolarli e ripassarli in padella con olio e peperoncino,salare e portare a cottura.
Intanto preparare le cotolette,passandole prima  nell'uovo sbattuto con sale e un pizzichino di pepe
poi nel pangrattato..friggere in abbondante olio .

P.S i friarielli solitamente vanno soffriiti a crudo..senza appassirli..a voi la scelta!!

 Vino abbinato Greco di San Vito Cantine Cifarelli

Tortiera liscia linea Arianna Az Guardini
padella G Zero
piatto e tovaglietta Greengate



Commenti

Selene ha detto…
Que delicia!

Beijinhos
oglioiiii ho fameeeeee
ma quei friarielli mi fanno sbavare troppo mi piacciono .....
baci cara
lia
Manuela e Silvia ha detto…
Buonissimi entrambi questi due piatti! gli gnocchetti sono un'idea gustosa e ricca ed allo stesso tempo cremosa! le cotolette ben gratinate e semplici!
un bacione
titty ha detto…
è da un po che non giro per i blog e non posto :( ma quando vengo da te trovo sempre piatti succulenti! buona giornata Enza!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Tesoro, i tuoi piatti sono super gustosi!!
Un abbraccio carissima a settembre!!
Anastasia ha detto…
Ciao cara Enza, poco tempo anche per me, ma ti lascio uno stretto abbraccio... buona vita!
Luna Barba ha detto…
Cara Enzuccia ti aspettiamo non preoccuparti anche perchè ti fai sempre perdonare con queste bontà :D
Mari e Fiorella ha detto…
Come sempre bravissima!!!!!Due piatti meravigliosi, ciao, buona serata...
Unknown ha detto…
Ma quei cannoli!?!? ne voglio unooooooo!!!
Un bacione

S.

Post più popolari