PACCHERI alla crema di CECI e BACCALA'

 Avevo sempre sentito di qualcosa di simile..ma come al solito le mie caviette sempre prevenute
mi impedivano la preparazione...cosi' approfittando di essere sola e avendo in casa tutto cio' che
mi serviva...ho preparato il tutto e a ora di pranzo...l'ho proposto.....
Che devo dire....tutti.. e quando dico tutti.. intendo anche il "Burbero" e la figlia "nulla mi va bene"...
Hanno fatto il bis!!Increduli sul contenuto hanno piu' che gradito!!



Venerdi Pesce!!!!

INGREDIENTI
600g.Pasta tipo paccheri (bene farne qualcuno in piu'..possono rompersi durante la cottura)
400g.ceci lessati e spellati(uno ad uno)
600g.baccala' ammollato
250g .di provola(o fiordilatte)
latte q.b
una manciata di  pecorino stagionato nella paglia e fieno grattugiato caseificio Spadi!!
cipolla,carota sedano
nocciole in granella Eurocompany
pane grattugiato
Fiore di sale  Gemma di Mare 
burro q.b

PROCEDIMENTO:

Tagliare il baccala' a pezzetti e metterlo in una casseruola con poco olio a cuocere con un trito di sedano,carote e cipolla,coprire con il latte e cuocerlo fino a consumarlo tutto.
Intanto cuocere la pasta al dente ,scolarla e metterla a raffreddare su di un canavaccio!!
Passare ora al mixer ,ceci ,baccala' , provola a pezzetti  e pecorino..otterrete cosi' una crema...alla quale
aggiungerete se risultasse troppo densa ancora un po' di latte e un filo d'olio!!
Con essa...muniti di una sac a poche... riempite i paccheri!!
Imburrate una teglia(Guardini) e stendete i paccheri...versate appena un filo di latte (o brodo) e cospargete
il tutto con abbondante mix di formaggio, pangrattato e nocciole tritate e qualche bel fiocchetto di burro..
In forno 15' a 180°

Questo il piatto pronto!!..aggiungete una spolveratina di pepe bianco

Non amo i legumi tritati..quel granuloso delle pellicine mi da un fastidio...che non vi dico..
e poi la crema non viene bella  liscia...ci litigo sempre con mia figlia...lei frulla... io passo e filtro...
percio' mi sono messa brava brava ed ho eliminato fino all'ultima pellicina prima di passarli al mixer..
ottenendo cosi' una crema vellutata....
Ovviamente voi preparateli come piu' vi piacciono!!lo so' loso'..come dice mia figlia..SO NA' PALL!!!

Commenti

Dana ha detto…
Un gran piatto davvero e santa pazienza a togliere tutte le pellicine!
Licia ha detto…
Che pazienza amica mia,ma il risultato è piacevole agli occhi e sicuramente al palato.
Sono passata ad invitarti al mio primo contest" A tutta panna" Ti aspetto...
ne vale proprio la pena un bel e gustoso piatto..
lia
Unknown ha detto…
adoro il pesce con i ceci...che piatto favoloso hai creato!
bacione

Ps: solo per ricordarti del mio nuovo contest...viaggio nel gusto...ricco premio in palio...un viaggio! Ti aspetto da me...se ti va!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Bellissimo piatto mi hai fatto ridere hahahah che pazienza!!
Buon w.e.
baci!!
Unknown ha detto…
Tu sei un amore di mamma e di nonna!!! Sei stupenda!!!!
E solo piatti così buoni e speciali. Un bacione!! M.Luisa.
Ely ha detto…
E chi non gradirebbe, fiorellino?? Sei stata eccezionale, ma proprio tanto...!! :D Mi raccomando stasera tesoro.. incrociamo tutte le dita ehhh! 'Vi' penserò :D TVTTTTB!
sississima ha detto…
un primo gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA
La cucina di Molly ha detto…
Un primo veramente gustoso! Ma quanto c'hai messo per togliere tutte le pellicine ai ceci? Un abbraccio!
Chicca in cucina ha detto…
Molto invitante, ci credo che tutti hanno gradito!!
Licia ha detto…
Ciao ,sono passata ad invitarti al mio primo contest "A tutta panna".Mi piacerebbe se tu partecipassi:http://fragole-e-panna.blogspot.it/2013/03/il-mio-primo-contest-tutta-panna.html
Ti aspetto!!
elly ha detto…
Io pensavo che scherzassi quando ho letto tra gli ingredienti i ceci spellati uno per uno... E invece no, sei matta sul serio!!! Potevi usare il passaverdure, no? Troppo forte! Comunque è una ricetta assolutamente da provare, vista la presenza di ben tre ingredienti a me tanto cari: paccheri, ceci e baccalà!!! Bacione!

Post più popolari