TIMBALLO di FETTUCCINE...BRACIOLONE e DOLCE

  E tra i piatti leggeri che hanno accompagnato la mia convalescenza....eccovi invece il pranzetto che mi sono dedicata domenica scorsa!!
Timballo di fettuccine..uno dei miei piatti preferiti!!

INGREDIENTI per il Ragu'
1 fetta bella grande di vitellone
uova sode
uva passa e pinoli..linea insalata mia Eurocompany
salame a fette
pecorino in grotta Caseificio Spadi
prezzemolo
aglio tritato
sale e pepe q.b
olio evo Angelucci
cipolla q.b
vino rosso San Vito q.b
PER il TIMBALLO
Fettuccine all'uovo
ricotta
polpettine fritte  (inutile dire il procedimento)
provola affumicata
pecorino in grotta grattugiato Caseificio Spadi
PROCEDIMENTO:
Stesa la fetta di carne,coprite prima con aglio e prezzemolo poi con le uova tagliate a meta',il salame a fette,
il pecorino a pezzetti,l'uvetta , i pinoli,sale e pepe...arrotolate il tutto e legatecon spago alimentare.
Mettete il braciolone in un capace tegame con olio e fatelo rosolare da tutti i lati,solo dopo unite poi un po'
di cipolla affettata sottile e quando sara' imbiondita spruzzate di vino.Lascxiate evaporare e aggiungete
i pomodori passati,salate e portate a cottura!
Cuocete la pasta molto al dente,scolate e condite con molto sugo e formaggio grattugiato,versatene all'incirca la meta' in una teglia cosparsa di sugo e foderate con ricotta (sciolta in precedenza con il sugo),provola a fette e polpettine,irrorate con sugo e coprite con la restante pasta...ancora sugo in abbondanza,formaggio
pecorino grattugiato una spolveratina di pepe e via in forno...all'incirca 20' a 180°!!




Piatto pronto servito con un buon vino Rosso di San Vito..Cantine Cifarelli...adatto a tutto il pranzo!!
Teglia usata...piatto da forno Geminis.. Berghoff..
piatto e tovaglietta Green Gate


braciolone ripieno

Cannoli Pennisi con crema di mascarpone e Nocciolato Rigoni di Asiago
Per la crema al mascarpone ho frullato 250g.di mascarpone con 120g.di zucchero a velo,poi ho unito
chicchi di cioccolato fondente..

Commenti

Mammalorita ha detto…
complimenti mamma anatina questo si che è un pranzo della domenica!!!!un abbraccio....
Scarlett: ha detto…
Enzuccia cara mi hai ammutolito...bello e buono tutto..belli sostanziosi come piacciono a me..se poi ci metti pure il cannolo finale...slurp!!!!!!
Dolci e Fantasie ha detto…
che meravigliosi piatti,venire a pranzo da te è fantastico beati i tuoi invitati,questi piatti parlano da soli e le foto fanno venire un'acquolina che non puoi capire complimenti e un bacione ciao :)
Luna Barba ha detto…
Ah però! E' bello avere una convalescenza così golosa e ricca!!!! wow!
Mary ha detto…
Buonissima e profumata!
Unknown ha detto…
Non ho mai fatto un timballo, ma ogni volta rimango estasiata da quella preparazione. Con le tagliatelle deve essere buonissimo, mi sembra proprio un tipo di pasta adatto.
E che dire di quell'ultima visione... i cannoli?! Mi vuoi proprio tentare...
Maria Luisa ♥ ha detto…
Ma che meraviglia un pranzo completo ghiottissimo, cara Enza, visto che non saprei cosa scegliere mangio tutto....baci baci...
Ely ha detto…
Ma sei bravissima amica mia!! Che delizia.. un pranzo davvero degno di nota! <3 E quei cannoli.. ne vogliamo parlare?? Mamma mia.. che bontà!! Ti voglio bene tesoro.. tanto tanto!
Unknown ha detto…
Enza che dire di questo pranzetto.....ho l'acquolina in bocca!!!!Complimentissimi!
Teresa ha detto…
Ciao Enza mi dispiace che sei stata male, spero che ora tu stia bene.Passiamo alla ricetta il braciolone e una goduria, per non parlare dei cannoli...brava come sempre, un grande abbraccio a presto, stammi bene!!!
La cucina di Molly ha detto…
Ciao Enza, mamma mia che bontà! Un pranzo domenicale ricco e gustoso, complimenti! Un abbraccio!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Enza , sto arrivando !!
Sei fantastica!!
bacioni e felice w.e.!!
sississima ha detto…
un pranzo da re, complimenti, un abbraccio SILVIA
Giovanna ha detto…
complimenti quante delizie non saprei da dove cominciare buon fine settimana
Rossella ha detto…
Aiuto svengo ! Dai piatti direi che ti sei rimessa in forma benissimo !!! Pranzo superlativo !!! Un abbraccione !
Mafalda ha detto…
che meraviglia... nn ho parole! un incanto di pranzetto....

Post più popolari