TANTE ...PICCOLE idee light

Vi chiedete cosa mangio io??
Fare la dieta..è triste....poi specialmente per una come me ..che ama cucinare...
che ha un blog di cucina..con tanti sponsor..........è inimmaginabile
pero'...quando si DEVE...si deve..ed allora.....mi son detta...riprova a fare tue ricette..senza friggere,
soffriggere ,condimenti grassi,insaccati, tanto sale.e riduci le porzioni..
be' signore mio..lo sto' facendo...ovviamente...il gusto è un tantino diverso..ma vi assicuro che s'PO'FFA'
cioe'.. si puo' fare...e i risultati...si iniziano a vedere..Ci vuole solo tanta costanza..!!
Ed oggi vi propongo alcune ricette riadattate a me sperando possano servirvi come spunto!!
Ovviamente le porzioni presentate in alcune foto...non sono quelle che mangio da sola...
a volte costringo anche altri a provare!!
Di tanto in tanto ve ne postero' altre!!

 RISO e VERZA:
Pulite e lavate la verza,sbollentatela prima in solo acqua e sale,scolate e rimettete in pentola con
acqua a coprire,aglio tritato (se vi piace) e 1 cucchiaino di olio evo,coprite e lasciate cuocere,
aggiungete poi acqua per cuocere il riso.Servite con una manciatina di formaggio grattugiato!!

 ZUPPA di Farro e Legumi:
gia' pronti in scatola...non aggiungo olio..li lascio solo scaldare con poca acqua!!
 MINESTRA di SPINACI e POLPETTINE di TACCHINO!!
questa mi piace tantissimo...e aggiungo che con questo sistema,cucino insieme anche fettine di pollo,
cambiando di volta in volta anche le verdure..ad esempio:scarole,bieta,broccoli,verza ecc!!

Sbollentare appena le verdure..intanto preparare le polpettine come di solito fate(non mettete troppo pane altrimenti risulteranno mollicce) e versatele in una pentola con poca acqua e sale portata a bollore....
Stando attente a non romperle..lasciatele cuocere..poi tiratele via e aggiungete nel brodetto ottenuto
le verdure...finite di cuocere le verdure rimettete le polpettine..lasciate insaporire e servite con una spolverata
di formaggio grattugiato!!


 INSALATA di QUINOA con TONNO e sottaceti!!

Ho scoperto la Quinoa(non è un cereale ma un 'erbacea) questa estate in un iper a Modena..incuriosita l'ho comprato e devo dire che mi è piaciuto..per ora l'ho provato soloin insalata..ma voglio provare a
farci  altro..poi vi diro'!


Semplicemente ho cotto secondo le istruzioni riportate in busta..raffreddato ho aggiunto del tonno
al naturale weight watchers Mareblu   dei sottaceti.. e un cucchiaino d'olio evo... italianfoods&goods
il tutto..molto gustoso!!







SPEZZATINO con PATATE!!
Per questo piatto ho sfruttato del bollito di brodo avanzato.in effetti ho cotto le sole patate
tagliate a spicchi in sola acqua,le ho scolate e messe insieme alla carne tagliata a pezzetti
in un pentolino..ho aggiunto il solito cucchiaino d'olio,un pizzico di sale e zenzero grattugiato.
e lasciato insaporire il tutto !!
Piatto unico!! 



SCAROLE e LEGUMI
Lavate e scottate in acqua e sale le scarole,scolate e versate di nuovo in pentola,aggiungete
acqua a coprire e il sale,ora unite i legumi che piu' preferite (gia' cotti),il cucchiaino di olio evo(ottimo a crudo)IF&G e fate insaporire il tutto per una buona mezz'ora!!

Sara' piatto unico!!


  POLPETTE IN UMIDO
queste le faccio anche per la truppa...mentre a loro pero' le friggo....
ho messo in una padellina un trito di carote,sedano e cipolla,un poco di acqua,il solito cucchiaino di olio
e ho fatto appassire il tutto coprendo a fiamma bassa.. ho unito poi le polpette,aggiunto ancora mezzo bicchiere di acqua e 1 bicchierino di vino...e fatto cuocere le polpette...(sempre coperte)
stando attenta a non farle attaccare!!
Da mangiare senza il pane..contenuto gia' nelle polpette!!





 SPEZZATINO con PISELLI!!
 ho messo in un pentolino i piselli in barattolo,(privi della loro acqua )
 con una cipollina affettata sottile,ho aggiunto 1 bicchiere di acqua ,
un cucchiaino di olio , un pizzichino di sale  e la mia fettina di carne tagliata a striscette,coperto e
fatto cuocere a fiamma bassa fino ad assorbimento del liquido,ho aggiunto poi mezzo bicchierino
di vino,una macinatina di pepe...ancora 5' ed ho spento.
Non so' perche' i piselli con poco condimento..tendono a restare poco cotti!!


di questa ho gia' dato dettagli in precedenza!!

 Fagiolini al sugo...fatti con lo stesso sistema di quelli postati con la pasta!!



 lo stesso vale per le bietole...stesso sistema di cui  sopra          


e poi grande abbuffata di fagiolini al limone...con e senza patate
ancora per poco perche' vanno scomparendo!!

conditi con aglio, succo di limone di Sicilia Lemondor,olio evo IF&G e un pizzico di sale Gemma di mare










                                                              


Commenti

Unknown ha detto…
ho l'imbarazzo della scelta...non saprei quale scegliere!
bacioni cara
Luna Barba ha detto…
Caspita altro che dieta qui si mangia bene eccome :-D Certo ti capisco che sia dura perchè hai un blog di cucina, però come ci hai dimostrato si possono comunque creare delle varianti light su piatti di comune consumo :-D
Ely ha detto…
Dolce Enza! Ma hai creato un piattino più buono dell'altro e anche superleggero! :) Sei mitica, amica! L'hai fregata, la dieta.. con cose buone e salutari! :D Un abbraccio con tanto affetto!
Damiana ha detto…
Se pò ffà?Ma certo,presentate così,cremose,morbide,non ti fa rimpiangere certo tanto olio o soffritti vari!Me le vado a riguardare,sperando mi parta l'ispirazione e non solo buoni propositi!Mi piacciono tutte..ma quelle"scarolelle coi fagioli",sono i miei preferiti!Un baciuzzo cara!
STE SANTE DIETEEEEE SIAMO SULLA STESSA ONDA...CMQ TUTTO CIò CHE HAI POSTATO E OTTIMO E BUONO..PRENDO SPUNTO...
BY DA LIA
Renza ha detto…
Ma che bei piatti sei riuscita a reinterpretare! Belli, colorati, non sembrano certo piatti dietetici!! Ciao!
carla ha detto…
come ti capisco!!!!!
anche io soffro un sacco adorando il cibo e la cucina!
e come te adatto l'adattabile alle mie esigenze,infatti ho fatto proprio una sezione apposita tra le mie etichette!
bacioni e in bocca al lupo!
Flo/BioLogico ha detto…
con un menu cosi fare la dieta diventa uno spasso...baciotti,tieni duro:)
Vitto Pasticciaconme ha detto…
come ti capisco cara Enza, sono nei tuoi stessi panni!!!....ti ringrazio per questi bei piatti che proverò senz'altro :-))
ciao a presto ^_^
philomena ha detto…
E che dobbiamo fare ..ci dobbiamo adeguare!!!! Tu intanto ci hai dato degli ottimi suggerimenti.
Un bacio
renata ha detto…
Ma sono tutti dei piatti meravigliosi
Dai che così la dieta è più facile..credimi cara Enza ti farei volentieri compagnia!!!!!!!!!!!
Ti abbraccio
Pasquale Alberico ha detto…
Brava Enza, tutti piatti molto genuini, devo scegliere solo la data per iniziare .
A Presto

Post più popolari