2 ricette per TAGLIATELLE con grano saraceno

Allora ragazze/i....avete preso gli scatoloni con l'albero e le decorazioni natalizia...
tra poco ci diremo..Buon Natale....che vi sembra!!
Ho ritirato fuori giacconi e stivali....non ne posso piu'...è vero...non amo l'estate torrida...
ma sto' tempo mi sta' uccidendo..VOGLIO il sole...devo riscaldare le mie ossa che fanno
craccrac....Per fortuna ho un bel po' di ricette fatte da postare...altrimenti...avrei dovuto
chiudere x ferie visto l'inagibilita' delle braccia!!

E visto il tempaccio...
ricettine che vanno ancora bene adesso...........

Tagliatelle alla crema di fagioli
Tagliatelle con crema di robiola
 INGREDIENTI x la pasta

300g farina di grano saraceno (Store Valtellina)
100g di faina per pasta fresca e gnocchi Rosignoli Molino 4 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo Dante
se occorre per impastare aggiungere poca acqua
Dopo aver impastato ho lasciato riposare la pasta per 30'..e poi ho tirato la stessa
con la macchinetta

 Per la crema di fagioli:

Fagioli cotti cannellini sarconi Bellisario
pomodori pelati
aglio
sedano
olio evo Dante
lardo d'Arnad Cibi reali

Dopo aver cotto i soli fagioli li ho conditi con pomodoro,agli,sedano e olio e fatto insaporire
circa 20' a fuoco medio  e poi ho frullato il tutto
Cotta la pasta ,ho preso una padella vuota e l'ho riscaldata al fuoco dopo di che ho passato
un pezzo di lardo piu' e piu' volte fino a farlo scioglere,ho versato le tagliatelle grondanti
di acqua e il sugo dei fagioli frullati....mantecato il tutto e servito

 Padella con manico curvo e presa ergonomica G Zero Sanmiro

 Tagliatelle alla crema di robiolino di capra 
Ingredienti
robiola di capra azienda Mauri
panna cucina
burro di cacao da cucina azienda Venchi 
un bicchierino di latte
cipollina novella
pecorino romano grattugiato

Ho fatto sciogliere a fiamma bassa il burro,ho aggiunto la cipollina tritata e fatto appena imbiondire
ho unito la panna , la robiolina ed il latte..mischiato il tutto sul fuoco per pochissimi minuti
e versato sulle tagliatelle...mischiato il tutto e servito con formaggio romano grattugiato!!

Commenti

renata ha detto…
Quanto ti capisco...anch'io sono ormai alla frutta e speriamo che il sole arrivi....
Un bacione e complimenti per questi due primi FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Hai ragione tesoro tra poco è natale hahaha non nè posso più neanche io de stò tempo l'altro ieri sono andata al mare.. e mo con il maglione di lana ..ma si può??
Perfette le tue tagliatelle si possono fare eccome!!
Bravissima buona serata baci
Alda e Mariella ha detto…
Nessuno può capitri più di me cara Enza anche io sono piena di dolori alle articolazioni e nonostante le bustine non vedo alcun risultato! In attesa del bel tempo assaggio una forchettata delle tue gustose tagliatelle!
Un abbraccio!
Pasquale Alberico ha detto…
Non bisogna mai fidarsi del tempo, purtroppo le stagioni non esistono piu'.Ottime queste tagliatelle,le tue sempre ricette molto originali.
A Presto
La cucina di Molly ha detto…
Cara mia Anatina purtroppo dobbiamo tenerci sti benedetti dolori, spero solo che le giornate si aggiustano per prendere un pò di sole! Intanto gustiamoci queste meravigliose tagliatelle!Io assaggerei entrambe le versioni! Un abbraccio!
Luna Barba ha detto…
eh eh pioggia in abbondanza un pò dappertutto, pensa che da noi piove dentro casa...abbiamo la cameretta con tappeti e bacinelle da ormai due mesi...E pensa che a me la pioggia piace pure! Certo però se non ci piovesse in casa sarebbe meglio!!! Fantastico piatto, fai sempre cose davvero golose :)
Unknown ha detto…
anche qui è natale più che primavera, io sono influenata e ho il naso che cola e la gola gonfissima e si che quest'anno voleo festeggiare il non essermi presa niente.
Tagliatelle ottime!!
Ale ha detto…
qui sempre brutto tempo ma sono speranzosa nel sole e nel caldo. Che piatti deliziosi
Nuccio Gatto ha detto…
Pensavo che tu avessi repubblicato un vecchio post...ahahhaha...dai dai arriverà a fine mese il bel tempo...Ottime entrambi le versioni delle tagliatelle...ciao.
Rita ha detto…
Oggi sembra un pochino meglio....ma in attesa della bella stagione ci possiamo sempre consolare con le tue tagliatelle....
Un Bacio.

Post più popolari