Il PRANZO DI OGGI...MERCOLEDI' delle CENERI

Con oggi... inizia il periodo Quaresimale...periodo di penitenza per i cattolici
che precede la Pasqua....quindi astinenza dalle carni o addirittura digiuno...
Oltre ad oggi..fino a Pasqua il venerdi ci asterremo dal mangiare carne e grassi animali!!

Come primo..
 Fagioli borlotti con ditalini (pasta trafila oro Verrigni tipo tubetti rigati

Ho messo a bagno ieri sera i fagioli.stamattina ho cambiato l'acqua e fatto cuocere,
ho aggiunto qualche cucchiaio di pomodoro passato,uno spicchio d'aglio,olio evo Dante
sale e prezzemolo...ho lasciato insaporire ,aggiunto acqua e vi ho cotto la pasta!!




Per secondo.
Mussilo di baccala'in bianco con olive bianche e nere di Gaeta
(il mussillo è la parte piu' alta del baccala' salato che viene ammollato in acqua a passare)
Ho cotto il mussillo in acqua bollente,scolato e condito con olio evo,prezzemolo,aglio e olive..
al momento di servirlo.. un bel limone premuto e se occorre una spolveratina di sale!!

Commenti

Alda e Mariella ha detto…
Ma è un ottimo menù,a saperlo sarei venuta a pranzo da te ihihihih! Scherzi a parte, un ottimo pranzo per mantenersi leggeri!
Un abbraccio!
Gemma Olivia ha detto…
pranzo ottimo cara mamma anatina, complimenti!
Maria Luisa ♥ ha detto…
E già siamo già in quaresima e dopo tante abboffate c'è proprio bisogno di mangiare un pò leggeri e il pranzo di sembra adattissimo, ma sai che cuciniamo alla stessa maniera? Forse perchè veniamo dalla stessa regione...mio marito adora il baccalà cucinato così, lo faccio spesso, bravissima..a presto...
Daniela Addario ha detto…
Fagioli cosi li faccio anche io, pero meto anche una patata tagliata a cubetti... Buono il tuo menu... Baci !
carla ha detto…
la tua pasta e fagioli e' fantastica!
speedy70 ha detto…
Splendido piatto perfetto per la giornata!!!!!!!!!!!!
Rossella ha detto…
M i piace questa quaresima che ci riporta a un mangiare più sano e leggero, l'insalata di baccalà deve essere buonissima, ma anche la pasta e fagioli non scherza ! Complimenti e buona serata !!
davvero un ottimo menù! bravissima
Gio ha detto…
che cucini domani? pensavo di passare da te :D
sississima ha detto…
visto che non so quale scegliere, e sono una buona forchetta, li assaggio tutti e 2!! Un abbraccio SILVIA
Renza ha detto…
Un'ottimo pranzo il tuo! Perfetto per questo giorno di astinenza!
Buona serata!
vickyart ha detto…
hai mangiato benissimo :D buono il baccalà! bellissimi anche i cannoli fritti :D ciao cara!
Milena De Palma ha detto…
adoro i faggioli...mi piace tanto il baccalà...che dire...ottimo menù!
Nuccio Gatto ha detto…
Numero uno...i borlotti, ma quanto mi piacciono. Ottimo il secondo...ciao.
Anastasia ha detto…
Ciao Enza, da quanto non passavo a trovarti! Il tempo vola e la quaresima è già arrivata! Ottimo il tuo menù, il baccalà è proprio come lo fa la mia mamma!
Ti lascio un abbraccio e un sorriso per te! ^__^ Any
Unknown ha detto…
Il prossimo anno,sono a pranzo a casa tua!!!Bravissima...

Post più popolari