domenica 22 gennaio 2012

TORTA SALATA ma NON TROPPO

ecco questa semplice torta rustica..per il  secondo contest di RdA



Cercare di fare una torta salata e unirci una marmellata mi sembrava un po' folle
ma io che folle in cucina lo sono...ho accettato la sfida e Signori miei..che ci crediate
o meno è venuta fuori una tortina proprio buona....tanto che le mie caviette non
credevano a cosa stessero mangiando..

Ho fatto semplicemente cosi':
INGREDIENTI:
Pasta sfoglia 1 rotolo
ricotta 300g
mezzo bicchiere di latte
scamorza affumicata 150g.
fiordifrutta Granberry RdA
formaggio grattugiato Inalpi
sale e pepe q.b
Ho frullato la icotta con latte, formaggio grattugiato,un pizzico di sale , tanto pepe e
2 cucchiai di Granberry,poi ho aggiunto la scamorza a pezzetti...mischiato il tutto
ho steso in una teglia la sfoglia e ci ho versato l'impasto ottenuto..poi ho versato
qui e la un cucchiaino di Granberry e con uno stuzzicadenti l'ho fatto penetrare..
ho steso sopra i ritagli della sfoglia ed ho infornato ..a circa 200° x un 20' circa..
Questo il risultato

Ottima mangiata tiepida ma buona anche fredda......
quel gusto asprigno del Granberry  non cozzava affatto con tutto il resto..anzi
Provare per credere!!!

14 commenti:

Rossella ha detto...

ma dai ! che bella invenzione questa torta salata ma anche un po' dolce ! Che coraggiosa a sperimentare così ! Brava !

ornella ha detto...

L'abbinamento dolce-salato è la mia passione..anche se poi devo mangiarmi tutto da sola! Molto invitante la torta salata che hai preparato cara Enza!
Un abbraccio e buon inizio settimana

Daniela ha detto...

Complimenti! Abbinamento riuscito! :)

Claudia ha detto...

Ha un ottimo aspetto, sei un portento in cucina, bravissima.

Baci da me

Mirty Quibibes ha detto...

Bravissima!

MONIA ha detto...

wowwwwwwww quasi quasi la faccio e metto a tavola..cosi' metto alla proma gli ometti di casa ahahaha brava e originale ^_^

Assunta ha detto...

Brava!!!!
In effetti non era semplice ideare una torta salata con la marmellata, ma tu ci sei riuscita perfettamente!! :-)

P.S. Oggi abbiamo il post in comune!! ;-)

Max ha detto...

bhe...te sei bravissima...le manine son d'oro per cui...ottima proposta. Ciao e buona settimana.

piccoLINA ha detto...

Ha un aspetto davvero invitante! Brava!

speedy70 ha detto...

Ottima Enza, deliziosa!!!

faustidda ha detto...

... ed allora ci crediamo! Questa torta è sicuramente una bontà. Un abbraccio e buona giornata

Cucina che ti passa - RUMI - ha detto...

Particolare come ricetta, ma deve essere molto buona! brava!!

Giovanna ha detto...

fantastica sicuramente molto delicata

Nicoletta ha detto...

Strepitosa questa torta salata!!!!!! buona buon buona.....mi e' venuta una fame!