PANINI MULTICEREALI al PARMIGIANO con I FIOCCHI

 Son tante le ricette che ho da postare ..e questa l'avevo dimenticata!!

Come al solito..quando ricevo un prodotto omaggio mi piace inventarmi qualcosa
ed in questo caso..con la farina istantanea di multicereali Melandri Gaudenzio mi
sono inventata  questi paninozzi!!
Vedendo in giro pani  fatti con l'unione di  farine come:farina segale,frumento,farro..
mi son detta .ma io ne ho una che ne racchiude queste ed altre... perche' non provare
a fare qualcosa...ho aperto il mobile e mano a mano che trovavo cosa poteva
interessarmi ne segnavo il peso...ed ecco cosa ho fatto!!

INGREDIENTI
farina multicereali 150g.Farinpiu'MelandriGaudenzio
60g.fiocchi di patate(quelli per pure'
350g.farina 0 Manitoba Rosignoli Molino
40g.sugna
22g.lievito
1 cucchiaino zucchero
60g.parmigiano grattugiato
semi di girasole Melandri Gaudenzio a vs gusto(io ne ho messi quasi tutta la bustina
 sale circa 15g
 acqua q.b(l'unica cosa che non ho misurato
Procedimento:
Per prima cosa ho tostato i semi di girasole in una padella e poi fatti raffreddare!!
Nella planetaria ho unito tutte le farine,parmigiano, il lievito sciolto in poca acqua e zucchero
ed ho iniziato ad impastare con il gancio....poi ho unito sugna , sale e impastato..aggiungendo
acqua mano a mano....fate attenzione..perche' l'impasto risulta molto morbido..e
ho lasciato impastare per circa 10'.....solo alla fine ho unito i semi di girasole...giusto per
amalgamarli all'impasto e con l'aiuto di un po' di farina ho scaraventato tutto
sul tavolo e rimpastato per 5/6' a mano.Poi ho formato i panini (sciegliete voi la forma)
ho ricavato delle strisce...le ho arrotolate e messo in teglia Berghoff con carta forno.....dopo averli
formati tutti ho fatto su di essi dei tagli con le forbici...ed ho lasciato lievitare per piu' di 2 ore!!
Ho infornato a 220° mettendo la griglia in alto per 15' poi ho abbassato per altri 7/8'..
Questo pero' è il mio "maledetto forno a gas"che brucia sotto ..regolate il tutto con i Vs forni!!
ed ecco il risultato...


buonissimi......almeno per noi!!

Commenti

Mary ha detto…
che profumo e quantè buono questo pane!
Federica Simoni ha detto…
ottima idea questi panini, chissà che buoni!baci!
Puffin ha detto…
che panini favolosi!! complimneti per l'inventiva ^_^
Unknown ha detto…
Che bella ricetta che ti sei inventata, i tuoi "paninozzi" hanno un aspetto davvero invitante! :-)
Rosita Vargas ha detto…
Que rico pan una idea fantástica y atractiva,abrazos y abrazos.
Unknown ha detto…
E ti sei inventata una bella ricetta:-) complimenti! Baci
Teresa ha detto…
Menudo pan te ha salido .... solo falta un buen jamon y un poco de tomate .... delicioso seguro!!!!
nadia ha detto…
ne mangerei volentieri uno .......penso siano buonissimi .....ciao Enza
Nuccio Gatto ha detto…
Buoni e sembrano anche morbidissimi...ciao.
carla ha detto…
davvero coi fiocchi!
pensa poi con del buon salame!!!
facileconpam ha detto…
beh mi aggiungo perchè devono essere una delizia ineguagliabile!!!
La cucina di Molly ha detto…
Buonissimi,immagino il profumo e quanto saranno soffici!
Passa da me c'è un premio per te!Ciao
Fausta Lavagna ha detto…
ah... che bel pane! I lievitati sono la mia passione ed il tuo pane è speciale e squisito!
Un abbraccio e buona giornata
elly ha detto…
Sento il profumo fin qua! Che buoni devono essere!
Vitto Pasticciaconme ha detto…
Che meraviglia questo pane!!!!
Adoro fare il pane e il tuo lo provo di sicuro :-P
ciao a presto ^_^

Post più popolari