LA MIA CASSATA SICULANAPOLETANA

Ed eccovi per finire (tanto per dire..perche' altro ci sarebbe)
la richiesta del dolce:
LA CASSATA

Quest'anno pero' ho avuto nel farla un validissimo aiuto dall'azienda Guerra
che produce preparati surgelati per panificazione,creme e pasticceria....
che mi ha fornito di un impasto da sballo Frozen idea.molto duttile...che ho usato
per fare la base per la cassata!!ho fatto anche altro altro che postero' in seguito!!
INGREDIENTI:
un pds.....IO.....preparato per base Tutto cake
Ripieno:
400g.ricotta
250g.zucchero
100g.cedro
50g.chicciciocco amaro
1 bustina vanillina
Ghiaccia:
250g.zucchero
100g.acqua
un pizzico di bicarbonato
Bagna:
2 bicchierini di maraschino
1 cucchiaio di zucchero
2 bicchieri di acqua
Velo di marmellata:
sciogliere 50g di marmellata di albicocche,2 cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere di acqua
Pasta di pistacchio...gia' pronta
Frutta candita per decorare

Come prima cosa ho cotto la base ...che una volta fredda ho diviso a meta' ....poi........
passata la ricotta al setaccio,ho aggiunto zucchero ed un goccio di latte ed amalgamato bene
il tutto...infine ho unito il cedro a pezzetti e i chicchi di ciocco...
ho preparato lo sciroppo....sciolto la marmellata e preparata la Ghiaccia
ora non ci resta che assemblare:
Su di un vassoio ho messo il cerchio per pasticceria...(alla larghezza voluta) ed ho iniziato
a mettere tante strisce di pds..fino a coprire la base...ho spennellato bene con la bagna
e ho messo lateralmente tante striscette di pasta pistacchio....poi ho versato la crema
  di ricotta....ho coperto con altre strisce di pds e pasta pistacchio.. e ancora bagnato...
ho spennellato il tutto con la marmellata tiepida e lasciato freddare in frigo...
Con molta cautela ho staccato il cerchio e versato la ghiaccia ....ho decorato con frutta
candita e rimesso in frigo....nel quale ho lasciato la cassata per piu' di un giorno!!
non mangiatela mai appena fatta...piu' si incorporano i sapori piu' è buona!!
ed eccola finita!!!!!!!!!

 l'hanno fatta fuori in un niente!!

e dopo tanto pasticciare..la mia cucina non si riconosceva...in  mio soccorso sono venuti i
prodotti Sutter...nello specifico...il Salvambiente Sgrassatore e il Salvambiente Pavimenti
la prima linea di prodotti in ricariche al 100% idrosolubili..risparmiando notevolmente
l'uso della plastica aiutando l'ambiente!!
 BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!!!!
io cerchero' di riposare un po'!!

Commenti

facileconpam ha detto…
che delizia!!! adoro la cassata e questa sicula napoletana è sicuramente da assaggiare!!!!
Nicoletta Palmas ha detto…
Mamma mia che buona!!!!! sei stata bravissima!!!!!
Erica Ferreri ha detto…
che bella ricetta! .9 ci credo che la son mangiata subito! :D
Teresa ha detto…
Grande Enza, peccato che siano finite altrimenti avrei volentieri scambiato la mia al forno con la tua, molto molto deliziosa, un abbraccio e buona domenica!!!
Nuccio Gatto ha detto…
Una cassata da invidiare. Chissà che bontà, buona Domenica, ciao.
Claudia ha detto…
Che aspetto invitante.

Non ti fermi mai.

Bacioni e Buona Domenica
Renza ha detto…
Che delizia questa cassata!! E ti credo che se la son divorata in un attimo... è una bontà!!
Buona domenica!
Damiana ha detto…
Sarei venuta volentieri in tuo soccorso,ma solo in cambio di almeno metà di quella cassata!!Scherzo,mi sarebbe bastato anche solo un assaggio...beh almeno una fetta!!Un capolavoro,brava la mia Enzuccia e anche la cassata è perfetta!!
Unknown ha detto…
che golosa questa cassata, questa tua è sicuramente uno di quei dolci che se si fa una volta poi in casa viene richiesto in continuazione. Segno la ricetta. Un bacione e buona domenica
Unknown ha detto…
TRA LA CASSATA TUA E GLI STRUFFOLI MIEI..CA C FACIMM CHIATT!!!MA CHE C'è NE IMPORTA..FACCIAMOCI QUEST'ULTIMA SCORPACCIATA E POI CI METTEREMO A DIETAAAAAAA!!!E BELL O'MAGNà..HAHAHAHAHAHAHA!!!GRAZIE ENZA PER GLI AUGURI!!!NELL'IMMEDIATEZZA CONTROCAMBIO AUGURANDOTI UN ANNO ALL'INSEGNA DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DI TANTA SERENITà!!!COMPLIMENTI PER LE TUE CREAZIONI!!!!CON AFFETTO E STIMA L'AMICO BABBà!!!CIAOOOOOOO..ENZA!!!
Scarlett: ha detto…
chissa' quant'era buona???!!!buona domenica
titty ha detto…
Enza Buon anno anche a te!!! questa cassata sembra deliziosa :P
Teresa ha detto…
Aunque la cocina se te haya quedado demasiado sucia ha merecido la pena!!!! debe estar riquisima .
En Roc a la Cuina ha detto…
Hola guapa tu

un Bon Any Nou també per tu i la teva familia

mil petonets Susanna
Le Ricette di Tina ha detto…
proverò volentieri la adoro!!!!!buona settimana
Unknown ha detto…
Mi Lecco baffi troppo buona:-) baci
Vitto Pasticciaconme ha detto…
Che bella la tua cassata!!!
io non mi sono mai cimentata....ma mi salvo la tua ricetta :-)
Fausta Lavagna ha detto…
com'è berlla la tua versione della cassata. Lo credo bene che è sparita! Un abbraccio
Alda e Mariella ha detto…
Una cassata da leccarsi i baffi,la prossima volta che la fai fammelo sapere, in fondo non siamo cosi' lontane:-)
Un abbraccio!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
O_O che bontà mamma mia stò azzannando il pc sei bravissima baci!
La cucina di Molly ha detto…
Ma che meraviglia! Non si può dire di no a questa bontà! Brava!Ciao
Unknown ha detto…
Mi piace questa accoppiata siculanapoletana, bella idea per un dolce buonissimo!
vickyart ha detto…
ciao carissima! tra un po' farò anch'io la cassata siculonapoletana :) x il compleanno di mia madre, richiesta in assoluto! perchè le piace moltissimo! Bravissima! la cassata è bella e buona! ciaoo!

Post più popolari