RATAFIA' di AMARENE


La prima volta che ho assaggiato la ratafia è stato l'anno scorso in primavera,
ed è stato subito "amore"....ho deciso in quel momento che durante l'estate
mi sarei messa in cerca di amarene.....Mica facile!!
a quanti chiedevo avevo come risposta...No..mi spiace.....
persino il fruttivendolo..ultima spiaggia: (perche' le volevo colte al momento)
mi spiace Signo'...non ne ho trovate...e che diamine....Erano sparite le amarene??
Ma non mi sono persa d'animo.....ho chiesto a parenti,amici,amici degli amici...
amici dei parenti..............e FINALMENTE è arrivato un pacchettino di amarene..
gia' appena 1kg......ma fresche colte....Meglio di niente!!!

e cosi' è iniziata l'avventura RATAFIA....o.. RATAFIA'!!!

INGREDIENTI:
1kg di amarene
1 bottiglia di vino rosso.. Montepulciano d'Abruzzo
1 bastoncino di cannella Tec-Al
300g.zucchero semolato
300g.alcool

Procedimento:
Lavare e togliere il picciuolo alle amarene...metterle in un capace barattolo
coperte dal vino rosso e cannella e lasciarle macerare al sole x 40 giorni....
dovete proprio dimenticarle......
Trascorso il termine...filtrate il tutto attraverso una tela leggera...togliete
la cannella e strizzate le amarene delicatamente....
Ora unite al vino lo zucchero e mescolate fino a scioglierlo....e infine
unite l'alcool....lasciate riposare un giorno...e poi imbottigliate!!
Piu' tempo invecchia piu' è buono....ma i miei non lo hanno lasciato invecchiare
da subito...bello freddo di frigo...lo stanno bevendo!!Avra' vita breve!!

E visto che tanto ci ho messo per trovarle.....ste' amarene qui....le ho sfruttate
all'osso....alla prossima vi diro' cosa ne ho fatte!!

Commenti

Mary ha detto…
non lo conosco dev'essere buona!
Unknown ha detto…
lo conosco di nome ma non l'ho mai assaggiato nè provato e dire che di marene ne ho svariati alberetti. visto che tu lo consigli, il prossimo anno proverò sicuramente a farlo. un abbraccio grande
mamanluisa ha detto…
brava, e so che è buonissima! l'unico problema è trovare le amarene....
Tamtam ha detto…
ma le amarene sono sparite da due mesi, non dirmi di averle trovate ora perché è impossibile o tu hai un fruttivendolo che compie miracoli, io ho supplicato a metà luglio non so quanti banchi nei mercati rionali di Roma, ma non c'era più traccia, forse da voi maturano più tardi? io le faccio tutti gli anni, il prossimo anno mi devo ricordare del ratafià, pure io lo conosco ma non l'ho mai fatto, riproponicelo l'anno prossimo.....
Enza ha detto…
Tam....ti voglio ricordare che è
stato 40 giorni al sole...
quindi è stato preparato a luglio..
e .. pronto inizio settembre!!
è stato un miracolo trovarle allora..
figuriamoci adesso!!
l'anno prossimo ve ne ricordero' e
lo cercheremo per tempo!!
Lilly ha detto…
Adoro le amarene, e a giugno luglio quando si trovano, spariscono in fretta dalle bancarelle.Mi segno la ricetta!
Claudia ha detto…
Mi piacciono i preparati fatti con le amarene, mio zio aveva due piante, una era dolce l'altra più agrognola, peccato si siano seccate.
La ratafià, credo, di non averla mai assaggiata.
Baci
Elena ha detto…
io non l'ho mai assaggiata.. devo porre rimedio..
Unknown ha detto…
Il prossimo anno lo farò sicuramente...mi incuriosisce molto questo liquorino!
Buona giornata
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Ciao carissima se me lo dicevi te le avrei portate io un po' di amarene , ne raccogliamo tante ogni anno e poi le facciamo in barattoli con lo zucchero e diventano sciroppate davvero buone, mi segno questa ricetta per il prossimo anno!!!Un abbraccio!!!
Gio ha detto…
i liquori fatti in casa mi attirano sempre molto, buonissimo il tuo!
Unknown ha detto…
Il nome di questo liquore è del tutto nuovo per me... mai sentito prima. Tommy adora fara liquori in casa, li prova un po' tutti... gli racconto subito della tua bella ricetta... :-)
Tamtam ha detto…
Benissimo cerchiamo di ricordarcelo in due, l'anno prossimo perché io vorrei proprio fare il ratafià e anche altre cose, quest'anno mi sono proprio mancate le amarene, però la stagione è stata più corta del solito, sono sparite prima...baci
Ackyart ha detto…
Mi ricorda anche un liquore tipico portoghese buonissimo! Buona giornata!
Lory B. ha detto…
Ho avuto modo di assaggiarlo lo scorso anno!!!
Molto buono!!!
E' vero, trovare le amarene è un'impresa titanica!!
Un bacione!!!
claudio ha detto…
io l'ho scoperta comprando la ratafia Dolci aveja su amazon ! ed è fantastica!
ora devo provare a farla in casa altrimenti ricomprerò quella aveja che mi è piaciuta un mondo!
seguirò la tua ricetta
Un piatto molto interessante !
Maria ha detto…
che bella recetta. :)
Daniela Petrucci ha detto…
Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie


Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie


Ciao,
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 3.000 € a 900.000 € a condizioni molto semplici a un tasso di interesse del 2%. Faccio anche investimenti e prestiti tra individui di ogni tipo, offro crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo dei tuoi usi e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste fai proposte in relazione a tariffe e rate di pagamenti e sarò con il tuo aiuto. Infine per maggiore comprensione, contattami
danielapetrucci07@gmail.com
Grazie
Angie's Recipes ha detto…
This looks light yet very flavourful!

Post più popolari