PACCHERI STUFATI ai CARCIOFI

I "paccheri"per chi non ha avuto il piacere di mangiarli..sono
un tipo di pasta tradizionale napoletana..molto grandi...
quasi quanto il palmo della mano...da qui "pacchero" che
nel ns dialetto significa "schiaffo".....
ed a casa mia difficilmente mancano......

giorni fa all'iper li ho trovati freschi...in bus
te sottovuoto....da 500g
e ho voluto provarli....
non volevo pero' farli col solito ragu' o pesce..percio' aperto il
frigo ho visto i carciofi...ed ho pensato di usarli x condirci la suddetta..

Puliti i carciofi (5) li ho tagliati a julienne con il mio
ormai utilissimo
coltello Pedrini e fatti stufare in padella con olio e 1 c
ipolla media,
salato e pepato.....e fatti andare non piu' di 7/8'...
intanto ho messo a bollire l'acqua x la pasta e preparato una besciamella
con 500g di latte...50g.burro e 50g.di farina,sale e noce moscata...
ho tagliato un 150g di scamorza a fettine...e grattug
iato abbondante
parmigiano......Una volta cotta la pasta...(mi r
accomando mezza cottura.).
ho cosi' assemblato il tutto...
In questa carinissima e comoda pirofila Pedrini ho
fatto uno strato di besciamella,
ho allineato i paccheri e ho versato una parte dei carciofi,una parte di
scamorza,formaggio e cucchiaiate di besciamella..co
si..' per 2 volte..finendo
con la pasta coperta di besciamella ,parmigiano e una macinatina di pepe nero..
infilato in forno per circa 10' a 180°..giusto a
d amalgamare il tutto e
voila'..il piatto è pronto..Buonissimo e veloce....in tutto t
ra pulire i carciofi
e cucinarlo ci avro' messo tanto... un 35'.....







Commenti

Gina ha detto…
Enza buonissimiiiiii!!!! complimenti e ti invito a passare da me perchè ho qualcosa per te.
Io li ho mangiati i paccheri...sono buonissimi...anche con i carciofi li vedo buonissimi!!!:)
Baci
Angelica
Veronica ha detto…
Mi hai fatto venire fame! =) Devo assolutamente provarli! Grazie dell'idea!
Vero
Scarlett: ha detto…
ecco io ad esempio non li ho mai mangiati e con questa ricetta che ci hai proposto sembrano molto appetitosi,quindi sai che faccio??vengo li subitoooooo baci
-debby- ha detto…
I paccheri sono una bontà unica!!! è la mia pasta preferita!!! :) buonissima questa versione con i carciofi! la prossima volta che li preparo li faccio così :)
Teresa ha detto…
Enza un piattone ci vorrebbe proprio ora!!! baci Teresa
Raffaella ha detto…
Un primo piatto meraviglioso!!!!
Bacioni
Raffa
Erica Ferreri ha detto…
oh mio dio.
Dico sul serio: sono fantastici... uh mamma con i carciofi!!!
poi la pasta così a me piace da morire.. invece in casa mia difficilmente c'è.. è difficile trovare quel formato dove abito :(
Nuccio Gatto ha detto…
Che paccherino che ci hai preparato!!! eccezionali...complimenti e buona giornata.
Anonimo ha detto…
Buoni i paccheri,non conoscevo però il significato...grazie Enza per questa deliziosa ricetta,ti abbraccio!
Nadji ha detto…
Rapide et délicieux.
Une recette pour moi.
Bonne journée et à bientôt.

Post più popolari