OVA' MPRIATORIO....(uova in purgatorio)

Anche questa è una ricetta della tradizione...e ricordo di averla
mangiata da sempre.....Un tempo veniva fatta per ricic
lare il
sugo avanzato...oggi io il sugo la faccio di proposito proprio per cuocerci le uova..
appunto..Uova in purgatorio!!!!!!!!!! nelle fredde serate d'inverno,
accompagnato da un buon pane è ideale!!!!!!!!!!

Di solito..preparo un sughetto...cosi':

in una capace casseruola faccio soffriggere una be
lla cipolla
in olio evo,aggiungo pomodoro passato e salo....faccio restringere il sugo
e poi aggiungo piu' uova ,facendo attenzione a non ro
mperle....e copro
fino a quando si cuoce l'albume....il tuorlo deve restare morbido..
questa volta invece con l'aiuto di questa carinissima cocotte,
pirofila
della Pedrini......... ho fatto monoporzioni....molto piu' belle
da servire......e poter arricchire...
infatti...dopo aver messo il sugo gia' cotto...ho inserito l'uovo e sopra
ho messo una fetta di scamorza e del parmigiano
grattugiato ,ho infornato
per circa 10' a 180/190° e..........
tutti volevano il mio uovo in purgatorio......m
a non l'ho ceduto a nessuno..
mi piaceva troppo....







Commenti

Olga ha detto…
Ciao, anch'io la faccio spesso...ne vado pazza è superlativo!!!
Baci
Scarlett: ha detto…
bella idea !!mai sentita questa ricetta..brava sembrano davvero molto buone..bacioni cara e spero tu stia meglio...
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
ma che belle!! la devo provare questa ricetta mi piace tanto!!
Bravissima cara
un bacio Anna
Puffin ha detto…
un'ottima idea! non conoscevo qs ricetta...baci
Ornella ha detto…
Per me è uovo paradiso!! Hai fatto bene a non spartire con nessuno questa bontà! Un abbraccio!
vickyart ha detto…
Ciao! manco da una vita è vero!dopo ti spiego!Innanzitutto buon anno!
Non sapevo ke le uova così si kiamassero "m'priatorio"!!
è una vita che nn le mangio, ora nn potrei nemmeno! va beh! Complimenti x le bellissime torte! quella make up è incredibile! sono contenta che alla fine tua figlia sia venuta!da me c'è mio fratello che è mancato x le feste x cui il nostro Natale lo festeggeremo domenica!hai preparato tantissime cose!mi piacciono le frittelle di baccalà e cavolfiore, appena ho tutto le faccio! buonissime quelle cn le albicocche, nn amo molto i fritti dolci ma so ke ci andranno matti se li facessi!
la mia assenza è dovuta ad un bel po' di motivi, sto ancora facendo il giro dei blog x gli auguri di buon anno! tra questi la "nascita" del mio nuovo sito web!!poi la scoperta di essere una pseudo celiaca, o cmq intollerante ad un macello di cose!alla fine ho deciso di ripristinare un sito web che cominciai tempo fa, per dedicarlo alla cucina, mentre quello di sempre trasformarlo in un blog con ricette x intolleranti! per ora ci saranno le stese ricette su entrambi i siti, poi pian piano li separerò..
i tre porcellini ovviamente possono essere fatti cn una normale pasta brioche,io ho scoperto il licoli..e ki lo molla più! ti lascio il mio indirizzo:
www.vickyart.it/arte-in-cucina
ti aspetto di là! ciao! alla proxima!
la mia mamma me li preparava uguale...e a essere sincera io e da tanto che non li preparo....mi hai fatto venir voglia....
p.s. enza un favore ti chiedo siccome abbiamo cambiato sfondo per quel problema volevo sapere se adesso puoi e potete vedere bene il nopstro blog ...fammi sapere..
ciao da lia
Erica Ferreri ha detto…
La mia mamma le fa uguali *_* ed io le adoro proprio!! è da tantissimo che non le mangio, grazie avermici fatto pensare ;)
Zampette in pasta ha detto…
Ciao, anch'io non conoscevo questa ricetta: molto, molto buona con tutto quel sughetto....e la presentazione in monoporzione le fa proprio onore!!!
Alla prossima

Post più popolari