BOLOGNESE ePATATE allo Zafferano

Cotoletta simil bolognese con contorno di patate gratinate allo zafferano


Ho imparato che esistesse oltre alla cotoletta alla milanese..
quella "bolognese"da quando mia figlia vive in Emilia..
ed ora la rifaccio spesso.. camb
iando di volta in volta il
tipo di carne...questa volta ho usato fettine di prosciutto
di maiale..che x la cotoletta..preferis
co a tutti gli altri..

Prese le fettine le ho passate nell'uovo sbattuto con sale e pepe,
poi nel pangrattato e fritte in olio e burro.....fatto assorbire
l'eccesso di unto su carta scottex..e adagiate in teglia Guardini
dove ho aggiunto su ogni fetta prosciutto
crudo ,scaglie di
parmigiano e un paio di cucchiai di sugo fatto
il precedenza..
poi ho passato in forno ..giusto il tempo che sciolga
il formaggio..

ho dimenticato di fare la foto una volta uscite dal forno!!!!!!!

per le PATATE...
sbucciate e tagliate a spicchi le ho date un bollo in acqua e zafferano,
colate ,messe in teglia su carta forno, con aglio in camicia,sale,pepe,olio evo e
pangrattato...in forno a 200° fino a doratura...


Commenti

Teresa ha detto…
Enzina fai certi pranzetti!!!! da leccarsi i baffi!!! la devo provare, mai fatta la cotoletta alla bolognese; faccio spesso la domenica,la tua calamarata che adorano qui, quindi....
un baciotto Teresa
Valentina ha detto…
che piatti splendidi, complimenti!
Nuccio Gatto ha detto…
Le patate sono uno spettacolo...e le cotolette invece pure!!! Baci.
Nadji ha detto…
Une recette comme je les aime.
J'aime beaucoup.
A très bientôt.
Iris ha detto…
Anche io come te adoro il prosciutto di maiale per le cotolette, sono insuperabili così.

Non conoscevo neanche io questo metodo, devo rimediare e farle.
Un bacio
Claudia ha detto…
Buooona, che belle ricettuzze che hai fatto, sei sempre piena di idee.

Baciottini cara
Sar@ ha detto…
Ottime queste cotolette, le patate le faccio spesso così ma senza zafferano, li proverò anche così, grazie dell'idea... buona domenica!!!
Daniela Addario ha detto…
Buona... la devo provare, perche non ho mangiato mai cotoletta fatta cosi... ... Un bacione e buona domenica !!!
Felix ha detto…
Che piatto! Le tue ricette son sempre belle, sanno di casa e amore.
Un abbraccio Enza, buona domenica :-)
Unknown ha detto…
Non conoscevo queste cotolette alla bolognese, che ti copio immediatamente...per non parlare delle patate...complimenti per questi golosissimi piatti.
Buona domenica
AnnaKissKiss ha detto…
Un piatto meraviglioso....complimenti e mille baci, Anna.
Nel cuore dei sapori ha detto…
Vedere questo post a quest'ora mette una fameee!! Cui farei volentieriil pranzetto,complimenti!
Ciao tesoro, complimenti per le tue ricette sempre gustose e invitanti!!! Ti abbraccio e a prestissimo
Mela ha detto…
Che meraviglia... non conoscevo queste cotolette, ma le proverò di sicuro!!
:))
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Ma che bel pranzo !! troppo bello e buono slurpppppppppp
Complimenti!!
buona serata
Anna
Erica Ferreri ha detto…
ma che pranzetti che tiri fuori *_*
speedy70 ha detto…
Deliziose e particolari, le proverò di sicuro, brava Enza, un abbraccio!
Mammazan ha detto…
Anche a me è capitato di non riuscire di fare la foto finale di un piatto ma..sta tranquilla quella che hai fatto rende merito alla cotoletta...
Da provare subito!!!
ciao enza..
non so cosa dirti al riguardo che non vedi bene il blog...domanda: con quale ricerca di motore vedi il nostro blog..?
due ricette strabuonissime a vedere le patate fanno tanta gola non le ho mai mangiate ma le provero sicuramente....
baci da lia

Post più popolari