O' SCARPARIELLO

Oggi voglio postarVi una ricetta della tradizione napoletana.

Si dice che l'origine di questo nome derivi dalllo "Scarparo" (calzolaio)
che nei tempi lontani veniva pagato dai clienti di allora con pezzetti
di formaggio..che lui metteva nella pasta col sugo avanzato dal giorno prima..
da qui il nome "SCARPARIELLO"


se qualcuno sa' altro avrei piacere se lo lasciasse scritto nei commenti!!

La prima volta che scrissi questa ricetta fu in un forum di cucina che non
frequento da anni........ nel lontano 2007..........
E' una ricetta semplicissima..ma cosi' buona....che come diciamo noi
a Napoli........"ti allecchi le dita"!!!!!!!!!!
ora basta parlare veniamo al dunque..........



INGREDIENTI x 5/6persone

500g.pasta tipo bucatini.....pirciatielli
500g.pomodorini
1 piccola cipolla(se preferite potete mettere aglio e cipolla)
olio evo

abbondante basilico
200g.formaggio stagionato(caciocavallo)grattugiato
oppure 150g.grana e 50g.pecorino
poco sale


PROCEDIMENTO
:

Mentre la pasta cuoce..in una padella con olio fate imbiondire
la cipolla,unite i pomodorini tagliati in 4,pochissimo sale
e tanto,tanto basilico....

Colate la pasta al dente,versatela nel sughetto e mantecate
con il formaggio e poca acqua di cottura......fate addensare
il tutto(il formaggio deve attaccarsi alla pasta e filare) e
servite con ancora basilico fresco...rigorosamente
tagliato con le mani!!!!!!!!!!!!






che ve ne pare?? se po' fa!!!!!!!!!!!!!!

Commenti

Manu ha detto…
Mammì, impiatta che arrivo!Che bontà, mi piace tantissimo la pasta così!!!
e si come diciamo ci allecchiamo pur e dit....brava e un piatto semplice ma tanto gustoso..
ciao da lia
Nel cuore dei sapori ha detto…
Eh eh, vorrei alleccarmi le dita anche io con questo fantastico primo piatto, bravissima!
Ornella ha detto…
Buonissima!! Mi stra-piace la pasta così..."da lecarse i dèi"! Grazie della ricetta e bacioni
Evelina ha detto…
mmmm ,buoni tua ricetta
Se po' fa, se po' fa!, eccome se se po' fa!!!!!
Eccellente e invitantissimo!!! Ti avverto che una porzione non mi basta!!!! Bacioni e felice serata
simona ha detto…
La pasta così è superlativa, io ne vado matta....ne mangerei una montagna....
Stupenda!
Bravissima!!!!!!!!
Novelinadelorto ha detto…
1a pasta ottima ma nn pensavo fosse tradizionale di napoli...:D....buonissimissima...complimenti e buona notte
Teresa ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Teresa ha detto…
Enza bellissima!!!!!! mi ricordo che si chiamava così anche perchè si usava un pezzettino di pane per prendere la pasta con la forchetta, e finito il piatto si faceva la scarpetta bona bona bravissima!!!!!!
vale-tork ha detto…
ho alleccato il monitor........

a roma quando pulisci il sugo rimasto nel piatto col pezzetto di pane si chiama "scarpetta"
Renza ha detto…
A me pare una bontà questa pasta!!!
E poi è semplice e veloce, con ingredienti che abbiamo sempre in casa, insomma è da provare!
Ciao, buona giornata!
iris ha detto…
Questo piatto è il preferito di Antonio, semplice e gustoso, perfetto per tutte le occasioni
AnnaKissKiss ha detto…
Sono appetitosissimi...Complimenti. Anna
Scarlett: ha detto…
se po fa se po fa!!1aggiungi un posto a tavola la prossima volta...mi piacciono tantissimo questi piatti semplici e gustosi!!!brava e baci
francesca ha detto…
Interessantissimo il nome e l'origine, non lo conoscevo!
francesca
Damiana ha detto…
Enzuccia bella,a quest'ora non sarebbe male ""alleccarsi le dita"",anche se dopo per digerire mi devo mettere a testa in giù..insomma rimandiamo a domani per il pranzo...forse è meglio!!Allora sai già il mio menù per domani,tu invece che altre ricettuzze prepari???baciotti guagliò e buona notte!
fimere ha detto…
très appétissant, j'aime beaucoup
bonne soirée
Betty ha detto…
buonissimom questo paitto di pasta, qui ne andiamo matti, ci lecchiamo le dita per davvero! :D
baci e buon w.e.
fimere ha detto…
bonjour
j'ai un prix pour toi sur mon blog
bonne journée
Aurore ha detto…
davvero buono, non l'ho mai assaggiato, da provare...se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com
Mela ha detto…
Mamma mia!
Ecco questo è uno di quei piatti per i quali farei follie.
Non hai idea di quanto io ami la pasta, il pomodoro ed il basilico... specialmente a quest'ora ed in questo periodo dell'anno.
A presto!

Post più popolari