CROSTATA o STRUDEL DI MELE... a modo mio

Come noto ormai a chi mi segue..mi capita a volte di fare un dolcino
o altro da dimostrare in concessione Tupperware.....mi hanno chiesto
la ricetta e per non distribuire foglietti vari....la posto qui ...!!!!!!!!


CROSTATA di MELE a modo mio.........


Per la pasta frolla.
INGREDIENTI:

400g.farina
100 g.fecola

350g.burro freddissimo
180g.zucchero

un pizzico di sale
2 cucchiai di pasta limone(o in mancanza mez
zo limone premuto)

PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mis
chiare molto
velocemente...formare una palla,coprire con pellicola e lasciare in
frigo x la notte........


PER IL RIPIENO

Ho preso una decina di mele(avevo quelle gialle)lavate,tagliate a tocchetti
e messo in una pentola con un limone premuto,2 cuc
chiaini di cannella,
100g.zucchero,100g.burro e due cucchiai di marmellata di albicocca..
Fatto cuocere a fiamma piuttosto alta fino a far restringere il tutto...circa
una ventina di minuti....spento e fatto raffred
dare........solo allora ho aggiunto
2 cucchiai di rum....

MONTAGGIO dolce.

Ho steso la frolla tra 2 fogli di carta forno ho messo nel piatto forno e sopra
ho sbriciolato mezzo pacco di amaretti,versato il ripieno di mele e coperto con
la restante pasta........inforno a 180° x il tempo necessari
o....
una volta freddo spolverate con zucchero a velo...



E' stata buonissima...molto apprezzata!!!!!!



Commenti

iris ha detto…
Avrei apprezzato pure io :-)
Mary ha detto…
adoro le torte o crostate di mele , buona!!!
AnnaKissKiss ha detto…
I ho apprezzato solo guardandola....bravissima...bravissima, mille baci, Anna.
Micaela ha detto…
grazie per la ricetta... buonissima!
Manu ha detto…
La cucina della mamma è sempre la cucina della mamma!!!Mele e amaretti, che bontàààà!!!
Ornella ha detto…
Che spettacolo! Le mele per me sono come il pane, le adoro! Però qui non trovo gli amaretti, metterò mandorle tritate che ne dici? Cara Enza ti ho chiesto una "ricetta" via mail, grazie! Bacioni
e una delizia per tutti i dolci che contengano mele sono eccezionali e il tuo e buonissimo mmmmmmmmm prendo nota della ricetta..
ciao da lia
Unazebrapois ha detto…
buonissima!!!E ci credo che hanno apprezzato!!!
Renza ha detto…
Avrei apprezzato anch'io!!! Adoro le torte di mele!
Ciao ciao!
Damiana ha detto…
Enzù però quando lo fai il dolce,sei strepitosa..Brava guagliò è una torta di mele profumata,fragrante eseguita a dovere..Eh l'esperienza di Anatina c'è tutta..Tesò grazie per il premio,si a meraviglia""
simona ha detto…
Le torte di mele sono sempre molto apprezzate.
Un dolce classico ma intramontabile...
Davvero ottima la tua ricetta.
Complimenti.
Un abbraccio e a presto
Nel cuore dei sapori ha detto…
Che desiderio di addentarne un pezzo, brava!
fimere ha detto…
ça ne peut être que succulent, j'adore
bonne journée
Lidia Miglionico ha detto…
Adoro tutto cio' che contiene le mele..perciò questo dolce è fantastico!!!
ciaooooo
Che delizia sopraffina!!! Complimenti di cuore tesoro, un bacio

Post più popolari