MACCARUN cu' e' vruoccolill'

MACCHERONI CON BROCCOLETTI
Visto che ormai sembra che il freddo voglia dar spazio alle belle giornate
perimaverili (non so' tanto sicura).....sara' meglio che inserisca le ultime
minestre invernale di quest'anno....
Come per le castagne e fagioli...anche questa è una ricett
a tipica delle ns zone..
si tratta di una minestra di verdura e pasta....
Io da che ho memoria di questa verdura l'ho sempre chiamati:vrucculill(broccoletti)
e li troviamo tra dicembre e fine febbraio....(io ne faccio incetta e li congelo)....
somigliano ai broccoli di foglia....quelli di Natale per capirc
i tra napoletane...ma sono di foglia piccola......................................................... se magari qualcuna
conosce il nome esatto mi farebbe piacere saperlo!!




questi sono appena sbollentati.....

Dopo averli sbollentati...quel tanto per toglierci l'amaro...li metto in pentola con
olio,sale , aglio tritato,peperoncino e li copro d'acqua......lascio cuocere una mezz'ora,
allungo acqua ...quanto basta per calarci la pasta....e quan
do è cotta servo con
abbondante pecorino grattugiato....
Il tipo di pasta giusto sarebbe il bucatino o pirciatello spezzato...nel mio caso
essendone priva ho adattato i mezzanelli spezzati.............BUONI lo stesso!!!

I broccoletti li uso fare anche ripassati in padella ...sempre con aglio,olio e peperoncino!!!!!!!!!!!!( ...e li faccio mangiare anche a mio genero convinto
di mangiare i friarielli))

P:S scusate se in questi giorni mi vedrete poco tra i vs blog.....ho un pochino di
cose da fare.....ci vedremo quanto prima!!!!!!!!!

Commenti

Ely ha detto…
splendido!! e brava ad imbrogliare il genero :-))))
Nuccio Gatto ha detto…
Un piatto cosi lo mangerei anche in piena estate!!!, ciao.
Mia cara, un ottimo piatto, molto gustoso e salutare! Bravissima. Un bacio
Stefania Oliveri ha detto…
FOrse sono gli sparacelli???
Micaela ha detto…
buonissima! adoro questo piatto! un bacione.
Alem ha detto…
ti aspetto.. a presto!
Vale ha detto…
che buono! sano, ricco e saporito... gnam gnam!
Lidia Miglionico ha detto…
Buoniiiiiiiiiiiii adoro questi piatti!!! Bravissima
Michela ha detto…
..eh..Enza farò indagine anche a Caserta ... ad ogni modo... a me 'm piacen' assaie e maccarun cu' e' vruoccolill'
Baci,
Michela
iris ha detto…
Ottimi e brava come sempre bella mia

Post più popolari