TORTA EL DIABLO in 2 versioni






GRAZIE BETTY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e anche se in ritardo AUGURI......Dedicata a TE:::::::::


Ho accettato la sfida di Betty e l'ho passata anche alla mia amica Teresa.....insieme
abbiamo deciso di farla...IO seguendo alla lettera la ricetta di BettY e LEI apportando dei
cambiamenti................






QUESTA è la MIA...............seguendo la ricetta..........unici cambiamento cara Betty.........
il non pastrocchiare ciocco fuso al cacao e acqua................infatti il cacao l'ho unito
alla farina e lievito......... e usare 3 uova in toto....dividendo e montandoli a parte.....STOP!!
quindi cambiamenti pressocche' insignificanti ma utili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Questo l'interno.......................



Questo il dolce appena uscito dal forno........prima di esere montato!!!

Le mie considerazioni su questa torta??????DIVINAAAAA.... tant'è che mia figlia Manu
mai contenta di niente ha deciso che come base x la sua torta di compleanno vuole QUESTA!!
e poi vorrei dare un consiglio.....la prossima volta dividero' il composto in 2 teglie di uguali
dimensioni per facilitarmi il compito di tagliarla......



Ed ecco .........quello della mia amica TERESA

..........una meraviglia....Grazie piccola!!!!!!!!!!!!!!




la sua ricetta..................


Ingredienti per il biscotto:

20 g di cacao
220 g di farina
110 g cioccolato fondente al 45 %
100 g burro
200 g di zucchero di canna polverizzato
3 uova
2 albumi
180 g di latte intero
20 g di mandole dolci con 1 amara (macinate a farina)
1/2 bustina di lievito



Ingredienti farcia:


100 g panna aromatizzata alla Strega

Ingredienti sciroppo:


200 g di acqua
100 g di zucchero semolato
20 g di liquore Strega

Ingredienti copertura

100 g di panna liquida
100 g di panna montata
100 g di cioccolato fondente al 45%


Attrezzatura:

5 stampi da crostatine dal diametro da 10 cm
5 stampi per delizie da 7,5 cm


Procedimento biscotto


Montare il burro, con lo zucchero, nella planetaria, incorporare uno alla volta i tuorli e continuare a montare, aggiungere il cioccolato fuso intiepidito.
Cambiare il gancio a frusta con quello a k, e a velocità 2 incorporare le farine setacciata con il cacao e il lievito, aggiungendo piano piano anche il latte, quando il composto sarà omogeneo aggiungere gli albumi semimontati.
Versare l'impasto in 10 formine (5 per crostatine e 5 per delizie), riempiendole per metà.






Infornare a 180 °C per 25 minuti.




Procedimento sciroppo

Far sciogliere lo zucchero in acqua, e aggiungere il liquore, far bollire per 3 min per sfumare l'alcool.




Procedimento copertura

Riscaldare la panna liquida, aggiungere la cioccolata tritata finemente, e farla sciogliere, non bisogna riscaldare troppo il cioccolato, bastano pochi minuti, aggiungere la panna montata. Far riposare in frigo per circa 30 minuti.



Assemblaggio dolce:


Bagnare le crostatine con la bagna, svuotare con un cucchiaino, le cupolette, e bagnare l'interno, e riempite con la panna montata con l'aggiunta di due cucchiai di liquore Strega
La cupola va posta sul piano incavato della crostatina, spalmare l'esterno del dolce, con la ganache, e terminare, con due coni di cioccolato.

Commenti

Flor ha detto…
Looks wonderful! Congratulations!
Federica Simoni ha detto…
Complimenti!!! Perfetta!!la stavo studiando anch'io la ricetta di Betty...non ho fatto ancora a tempo a farla perchè ho la bimba ammalata!!
baci
Daniela Addario ha detto…
Deliziosaaa !!! Mi e venuta voglia di mangiare una fetta di torta... Bacio !
Tania ha detto…
Mi sembra che ve la siate cavata benissimo, complimenti!
Teresa ha detto…
grazie Enza di aver messo il mio esperimento
Luisa ha detto…
Complimentoni...sono 2 meraviglie..buona settimana Luisa
Micaela ha detto…
irresistibile!!!!
marsettina ha detto…
veramente divina!!
Mary ha detto…
fantastico questo dolce!
Betty ha detto…
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA....
fenomenale! ma allora è vero che la schiappa sonon io :((((
Complimenti aggiungo il tuo link al mio post, ancora complimenti!!!!!
Mammazan ha detto…
Veramente una meraviglia ed un vero piacere guardarla ma solo guardarla purtroppo!!!
Ale ha detto…
si deve avere molta pazienza e amore x fare queste cose,e tu ENZA le hai tutte,6 fantastica!!!!!!!!!!!!!!
dario ha detto…
che goduriaaaaaaaaaaaaaa!!!!
anche se fa caldo.... me ne mangerei una intera!!!!!!!!!!!!
bravissima

ciaoooooo
Leda ha detto…
una meraviglia... anzi due meraviglie... io con queste torte complicate non ci provo nemmeno! siete bravissime!!!
nightfairy ha detto…
Io mi ci voglio tuffare dentrooo..stupende entrambe!
Eleonora ha detto…
Tutto meraviglioso e delizioso, complimenti
anche io mi ci vorrei tuffare dentro !!! hihihihih
Lidia Miglionico ha detto…
Spettacolare....complimenti per il blog è pieno di ricette interessanti!!!
ciao ciao
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post più popolari