CASSATA SICILIANA

titolo ho provato...............................
E' andata.......................BENISSIMOOOOOOOOOOOO!!!


fetta cassata
INGREDIENTI: Per Pds
5 uova
150g.zucchero
125g.farina
1 bustina vanillina
raschiatura limone o aranci
PER IL RIPIENO:( io ho fatto meta' dose)
1 Kg.di ricotta
1 kg.zucchero
Frutta candita g.200
cioccolato fondente 150g.
1/2 bicchiere di acqua (1/4)
PER LA BAGNA:
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di maraschino
PER LA GLASSA:
200g.zucchero
1 albume
2/3 gocce di limone
PASTA REALE:comprata!!!

PROCEDIMENTO:
per il pds:montare uova e zucchero ben sodi,agg.re dal basso verso l'alto con molta delicatezza
la farina,la vaniglina e la raschiatura di limone,ungete una teglia e infornate a forno caldo a 170°
per 20/25'.................fate prova stecchino...........
Mentre il pds cuoce preparate preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua,appena
comincera' a filare mescolatelo velocemente alla ricotta,unite il cioccolato tritato e mettete
in frigo a riposare.Preparate la bagna,facendo bollire acqua e zucchero e una volta freddo unite il
maraschino..........Ora che il pds è pronto e freddo,dividetelo se vi riesce in 3 strati ...............
io ne ho fatti solo 2................... rivestite una tortiera con bordi alti di carta pellicola e adagiate il
pds,coprite tutto il bordo con pasta reale verde, bagnate ben bene il pds e versate la crema di ricotta,ricoprite con l'altro disco di pds e bagnate anchesso ben bene.Mettete in frigo affinche'
la crema rappenda,dopo toglietela dallo stampo capovolgendo su di un piatto e rifinitela con la
glassa e decorazioni di frutta candita!!!!!!!!!!!!

Commenti

Buona la cassata !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Giuseppe ha detto…
Che buona la cassata io che sono siciliano se tifa piacere tio aggiunto nel mio blog ciao Giuseppe
Enza ha detto…
Ciao Lisa,vengo a trovarti....
grazie per la visita!!!!
Enza ha detto…
Ma Grazie Giuseppe.....certo che
ho piacere........ciaoooooo!!!!
Daniela ha detto…
anche io l'ho postata tempo fa...
la tua sembra buonissima!
baci
nightfairy ha detto…
Quella fetta fa venire una voglia di addentare lo schermooo..fantastica!
Enza ha detto…
Grazie Daniela e Night
ciaooo
Micaela ha detto…
ciao, grazie per essere passata a trovarmi! devo dire che anche qui le golosità non mancano!!! complimenti! ciao e a presto.
Eleonora ha detto…
Ciao, grazie per la visita e per il sostegno, ma sai che hai un blog ben fatto, semplice e accogliente!
Ma non sarai mica di napoli viste tutte le meravigli napoletane che prepari??
a presto
ღ Sara ღ ha detto…
ahhh la cassata quanto è buona!!!! ti è venuta fantastica!! complimenti!!

Post più popolari