CANNELLONI ..SI!! ma NON i SOLITI!!!

 Avevo una gran voglia di cannelloni.....avevo la pasta ma non la farcia solita..ricotta ecc,
Mi direte...bastava comprarla...è vero...ma non avevo nessuna voglia di uscire per cui ho aperto
il frigo ed ho ricavato....QUESTI!!!!!

INGREDIENTI
2 scatole di cannelloni (non all'uovo)
4 fasci di Friarielli (broccolo campano)
q.b olioitaliano evo Dante
mezzo spicchio d'aglio
pizzico peperoncino
2 formaggi  molli..tipo crescenza
100g.di scamorza affumicata
circa 150g.prosciutto cotto
q.b grana grattugiato
Per la besciamella
1 l.di latte
circa 3 cucchiai di farina
circa 50g. di olio
sale q.b

PROCEDIMENTO:
Puliti e lavati i friarielli li ho appassiti in padella coperti,ho buttato via l'acqua fuoriuscita e ..
fatto un varco al centro, ho aggiunto olio,aglio tritatissimo e un pizzico di peperoncino,
appena imbiondito l'aglio ho mescolato il tutto e salato,ho ricoperto e fatto andare,prima a fiamma
bassa per cuocerli,poi ho alzato la fiamma,scoperchiato e fatto rosolare.
Una volta freddi li  ho tritati a coltello,aggiunto i formaggi ed il prosciutto cotto tritatissimi e mescolato il tutto.

Poi ho preparato la salsa besciamella sciogliendo il burro in una casseruola,unendo la farina,
amalgamata la quale, ho aggiunto poi il latte, piano piano(fuori dal fuoco) ho salato e fatto addensare
a fiamma dolce!(fate una salsa piuttosto lenta..se occorre aggiungete altro latte)

Ho farcito i cannelloni con una sac a poche, ho foderato con un mestolo di salsa una teglia ed ho iniziato a mettere i cannelloni (non troppo stretti),terminata questa operazione ho ricoperto il tutto con altra besciamella,una ricca spolverata di formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe.
Ho coperto il tutto con carta alluminio ed infornato a cca 200°per 20/25'


Ad accompagnare questo piatto un vino bianco Ribolla Gialla DOC Collio
.".L'Adelchi" dell'Az Venica & Venica  nata con nonno Daniele  nel lontano 1930 e che continua
con la stessa passione e sacrificio  con Gianni,Giorgio e Giampaolo...oggi come allora!!!
E' un vino che ottimamente si abbina con piatti di pesce,antipasti e salse al limone o aceto..
io invece l'ho voluto provare con questo piatto e vi dico che il risultato  non è da meno!!

Commenti

Elena ha detto…
hai fatto venire una voglia anche a me! che meraviglia
CONTROTUTTI ha detto…
entrare qui e' come entrare a casa,e questi cannelloni sono ghiotti come solo i pasti della domenica possono essere
vickyart ha detto…
che goduria! con i friarielli! ottimi!
Günther ha detto…
un bella idea di cannelloni ricca di gusto e di creatività
Oggivicucinocosi ha detto…
Originalissimi questi cannelloni, che buona idea!

Ciao Enza un caro saluto.
L.
Luna Barba ha detto…
E questi me li ero persi...ora dico...come ho potuto? Siccome non li ho visti in tempo dovrai sacrificarti e cucinarli di nuovo per me...lo faresti????

Post più popolari