MAXI CALZONE con GRANO SARACENO

Da quando questo grano saraceno è entrato nella mia cucina...ha suscitato in me un grande interesse
ed allora cerco di provare a fare ricette che nemmeno mi sognavo di poter fare...
come in questo caso...per la pizza!!
Un risultato che non mi aspettavo....un gusto nuovo, molto rustico...ma che è valsa la pena provare..
persino mia madre...non incline ai cambiamenti in cucina..ha apprezzato alla grandissima!!
dovete provarla..ve la consiglio!!

INGREDIENTI:
250g.Farina di grano saraceno Moro Store Valtellina
400g.Farina per pizza Rosignoli
22g.lievito di birra
circa 400g.acqua(regolatevi con quanta ne assorbe
2 cucchiaini di sale
70g.di sugna
PER il Ripieno:
200g.ricotta
250g.provola affumicata
100g.cicoli
salame crudo artigianale Armini (non l'ho pesato
1 barattolo di pomodorini ciliegino semisecco in olio Agromonte
1 barattolo pomodori pelati
olio evo Dante q.b
Ho messo nella planetaria  le 2 farina mischiate,ho aggiunto il lievito sciolto con poca acqua
e iniziato ad impastare con il gancio...a mano a mano univo l'acqua,poi ho aggiunto la sugna
ed il sale..ed ho impastato per 7/8'.L'ho lasciato coperto a lievitare circa 1 ora..poi l'ho ripreso
e facendo molta attenzione (perche' tende a stracciarsi)l'ho sgonfiato e piegato 2 volte..
ho coperto e di nuovo lascato riposare una mezz'ora...
Ripreso e sempre delicatamente l'ho steso adagiandolo per meta' in teglia oleata,l'ho farcito con
ricotta,salame,cicoli,pomodorini e provola,coperto con l'altra meta' di pasta lasciata fuori
e coperto di pomodori pelati ,formaggio grattugiato   provola e un bel filo d'olio evo..
In forno bollente a 250° per circa 15'(regolatevi con i vs forni
QUESTO il risultato!!



Commenti

Gina ha detto…
Ciao Enza,spettacolare il tuo calzone!!!!
a volte mi vien proprio voglia di passare da te pe cena o a pranzo.
P.s. ho problemi con la posta elettronica,appena riesco a risolvere ti mando una mail.
Bacioni da tutti noi e buon Week End mia cara AMICA
elly ha detto…
Io non voglio esagerare!!! Ma tu hai fatto un calzone esagerato!!! Di goduriaaaa!!!!
Mafalda ha detto…
non ho parole... ha un aspetto da mangiarlo tutto fino a stare male!
Dana ha detto…
Il grano saraceno piace molto anche a me ma non avrei mai pensato di utilizzarlo per una goduria come questa, bell'idea!
Mari e Fiorella ha detto…
Ciao Enza, risultato eccellente...da provare!!!!!!!!!!!Buon fine settimana!!!!!!!
Gemma Olivia ha detto…
mi sembra un'ottima ricetta, adoro i calzoni e questo preparato da te, al grano saraceno, mi sembra delizioso!
Chicca in cucina ha detto…
da mangiare con gli occhi questo calzone!continua a sperimentare che io segno tutto!!
Renza ha detto…
Non ho mai usato la farina di grano saraceno ma a guardare il tuo bellissimo calzone mi fai venire voglia di provare!!
Buon fine settimana!
ricetta stuzzicante e appetitosa ,baci
La petite cuillère ha detto…
che bontà! Complimenti!
http://petitecuilliere.blogspot.com/
claudia
Teresa ha detto…
Mamma, deve essere buonissima da provare complimenti!!!

Post più popolari