SALTIMBOCCA di MAIALE STUFATI con VERDURE


Questi saltimbocca  rivisitati da me...sono state a ns avviso di un buono che ...bisogna mangiarli per descriverlo.Intanto perche' sono di lonza di maiale..poi perche' cotti insieme con dei tipi di verdure..
che  mangiati insieme danno un gusto particolare
E pensare che tutti gli ingredienti erano in frigo da un po' che aspettavano di essere usati...
e non sapevo come...poi ho messo tutto in tavola e ho cominciato a montare la ricetta...
ed è quello che in assoluto mi piace fare in cucina----Inventare-mescolare-cercare di creare
qualcosa che non sia la solita ricetta...ed ecco cio' che ne è venuto fuori!!

INGREDIENTI
Fettine di lonza di maiale
fette prosciutto cotto
provola affumicata molto asciutta(lasciata in frigo qualche giorno
poco burro
farina q.b
1 cespo di lattuga
1 cespo di radicchio
1 cipolla rossa
1 pugno di noci tritate (Eurocompany)
olio evo Dante
sale e pepe q.b
Procedimento:
Come prima cosa,lavate e tagliate a listarelle le verdure e cipolla,mettetele a stufare in una teglia che andra'
bene anche in forno,con olio evo,sale,pepe,noci e coprire,rilasceranno acqua che permettera' loro di cuocere senza aggiungere altro.Bastera'cuocerle pochi minuti...poi spegnete
In un'altra   padella , prendete le fettine  passatele in un po' di farina e sale  rosolatele appena  in  poco burro, tiratele via e aspettate che intiepidiscano...............
mettete su di ogni fetta,una fetta di scamorza e una di prosciutto e cosi composte adagiatele sulle verdure,
con il burro avanzato ,lripassate il tutto in forno a 190° prima7/8'(regolatevi sempre con i vs forni)coèperto
con carta alluminio,poi scoperchiate e fate andare a fiamma piu' forte ancora per poco.
Servite caldo con ancora aggiunta di noci tritate!!

QUESTO il piatto finito!!

Piatto GreenGate!!

Commenti

Sicuramente la cottura con le verdure ha reso la carne molto più saporita!
Lara ha detto…
Interessanti, mi piacciono questi accostamenti che hai creato, deliziosi e insoliti.
Bella anche la nuova veste autunnale del tuo blog, anche se posso permettermi di consigliarti che sarebbe meglio incorniciare il post per rendere piu' facile la lettura, ma questo e' un mio gusto personale. Un abbraccio.
Ely ha detto…
Mai provate così! Che ottimo modo di abbinare carne e verdure! Chissà che non mi metta a provarle, una sera di freschino.. un bacione cara!
Ale ha detto…
accidenti che bel mix di sapori !
elly ha detto…
Non c'è niente da fare! A casa tua si mangia proprio bene!!! Begli abbinamenti!!
Dory-Mary ha detto…
Davvero una ricettina da provare,di quelle che piacciono a me!
Luna Barba ha detto…
Solo a vederli ho una grandissima fame! e poi io adoro le ricette con tutto quello che il frigo ha in serbo per noi già da un pò di tempo :)
La cucina di Molly ha detto…
Mamma mia che buoni, ottimo l'accostamento con le verdure,è un piatto direi invitante! Ciao
Unknown ha detto…
Mamma mia che bel piatto è venuto fuori, brava!
Unknown ha detto…
Ciao, bello il tuo blog...complimenti per le ricette e gli ottimi spunti!
Mi unisco fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
Ti aspetto da me, se ti va, per condividere insieme tante nuove idee in cucina!
A presto!
Bianca Neve ha detto…
Wow che golosita!
sississima ha detto…
complimenti per aver abbellito il tuo bolg, gustosi questi saltimbocca, un abbraccio SILVIA
Flo/BioLogico ha detto…
un piatto gustosissimo come tutte le tue ricette...piacere di conoscerti ,mi sono unita se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere nella mia cucina...baci,a presto:)
Günther ha detto…
ottima scelta la carne di maiale con un buon rapporto qualità la prezzo, la ricetta ne esalta il sapore
Un piatto gustosissimo, una vera delizia!

Post più popolari