COMUNICATO MATALUNI
IL
VIAGGIO INTERATTIVO DI DANTE NEL “DIVIN PORTALE”
On
line il nuovo portale degli Oleifici Mataluni dedicato ai brand
Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero
Un
viaggio interattivo nella storia dei marchi degli Oleifici Mataluni,
alla ricerca di nuovi linguaggi per comunicare con i consumatori più
esigenti e con gli utenti più giovani.
Nasce
con questo obiettivo il nuovo portale www.oleificimataluni.com,
ideato per offrire contenuti più dinamici e sempre più integrati
con social network e food blog.
Da
oggi, infatti, sono on line i nuovi siti di Olio Dante
(www.oliodante.com), Olio
Topazio (www.oliotopazio.com),
Olio OiO (www.oliooio.com),
Olio Olita (www.olioolita.com)
e Olio Vero (www.oliovero.it)
che, insieme al sito www.condisano.com
dedicato a Condisano, l’olio con la vitamina D, rappresentano i
brand più importanti dell’industria sannita.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, confermano
la propria vocazione all’innovazione anche nel settore Digital,
presentando una nuova immagine
coordinata, che comprende anche il restyling dei loghi,
la realizzazione di tutti gli elementi di corporate identity e
l’ideazione di una
piattaforma integrata di accesso a Facebook, Youtube e al mondo dei
food blog.
I
siti raccontano oltre 100 anni di storia dei marchi italiani e 80
anni di esperienza Mataluni, presentando i leggendari Caroselli, i
manifesti pubblicitari dell’epoca, i prodotti e le caratteristiche
del packaging prodotto dal Centro di ricerca dell’industria olearia
(Criol).
A
partire da Dante, l’olio ideato a Genova da “Giacomo Costa fu
Andrea” nel 1898, quando iniziarono a partire
le prime spedizioni dirette in Nord America, Argentina e Australia,
paesi nei quali il consistente flusso di emigrati italiani generava
una importante domanda di prodotti alimentari nazionali. La necessità
di trasportare rapidamente i propri prodotti, indusse Giacomo Costa
prima a procurarsi navi da carico usate e poi a farle costruire
direttamente, dando vita a quella che diventerà la flotta della
Costa Crociere. E non solo.
Spostandosi
facilmente da un sito all’altro, grazie al menu “Brand Oleifici
Mataluni” posizionato nella parte alta della home page,
troviamo l’inconfondibile lattina blu di Topazio, nato
dall’esperienza di una delle storiche industrie olearie italiane,
la Chiari & Forti di Silea (Treviso); i Caroselli di Bice Valori
per OiO, in onda sulla Rai dal 1964 al 1969, e del “cuoco
sopraffino” Peppino de Filippo per Dante; la reclame di Olita, il
marchio con la forchetta a tre punte ideato dall’azienda alimentare
Star, con il famoso slogan “L’Olita mio”. Inoltre, in occasione
del lancio del portale, è stato presentato anche il sito di Olio
Vero, il primo marchio della famiglia Mataluni, nato negli anni ’60
dall’intuizione dell’Avvocato Giuseppe
Mataluni, figlio del fondatore e
padre di Biagio,
attuale Presidente del complesso agroindustriale oleario di
Montesarchio (Benevento).
La
veste gestionale e grafica dei nuovi spazi web, realizzata da Core e
Pixsael ICT Solution - agenzie sannite specializzate nello sviluppo e
realizzazione di sistemi informativi - in collaborazione con l’Area
Comunicazione e l’Ufficio Grafico degli Oleifici Mataluni, richiama
lo stile minimal ed i colori che contraddistinguono i singoli brand.
Nel corpo superiore delle pagine, trova spazio il menu generale da
cui si accede alle informazioni sul marchio e sull’azienda, alla
vetrina prodotti con le schede nutrizionali realizzate dal Criol,
all’area stampa, media e alla sezione salute. In particolare,
cliccando su “media” si accede ad un pannello multimediale, con
la possibilità di visualizzare e scaricare la rassegna degli
articoli giornalistici, immagini, spot, interviste, manifesti storici
e video.
Commenti