CROISSANT

Finalmente....li ho fatti!!!!!!

Era tantissimo che avevo voglia di farli ma avevo paura di cimentarmi con la sfoglia...
in giro le ricette sono tante... ed io.... mai mi decidevo a sceglierne una .....poi ieri...
facevo ordine tra le mie mille ricette ed è saltato fuori un allegato di Piu'dolci con ricette
dal mondo.....e tra quelle francesi c'era questa dei croissant ......così armata di tanta
buona volonta' ho provato.......propio sfogliati non sono.....ma come prima volta
posso dire di essere propio soddisfatta!!!!!!!!

Le dosi sono x una 30 di cornetti....ovviamente diminuiranno o aumenteranno secondo la grandezza!!!!
INGREDIENTI:500g.di farina 0,125g.Manitoba,90g.zucchero,40g.lievito di birra.
15g.sale,80g.uova(peso sgusciate)160g.latte,125g.acqua,2 bustine vanillina.......
PER il PANETTO:la ricetta prevede 500g.burro io ne ho messo 300g......ma la
prossima volta eseguiro' alla lettera.... e 150g.di farina......
PREPARAZIONE:Nell'impastatrice ho messo,farina,sale, uova,zucchero,latte e l'80%
di acqua,cominciato ad impastare e poi aggiunto la restante acqua con il lievito sciolto ho unito la vanillina e impastato bene...lievitare x 1 ora.............
Intanto ho preparato il panetto mescolando nell'impastatrice il burro e la farina,poi l'ho fatto riposare in frigo x 30'.....
Riprendete la pasta stendete in un quadrato di 35x35 e poggiate in mezzo il panetto
appiattito , unite i vertici della pasta al centro fino a farli toccare.Col matterello stendete l'impasto in un rettangolo di 65x35 e piegate a 3 (portafogli).Mettete in frigo
15'.....stendete di nuovo col matterello come prima e ripiegate.....di nuovo 15' in frigo
poi ripetete e di nuovo in frigo.............stendete la pasta in uno spessore di mezzo cm e
ritagliate dei triangoli ...farcite a piacere e arrotolateli ,partendo dalla base....
Su teglia rivestita da carta forno lasciate lievitare x circa 2 ore,spennellate con uovo e
infornate a 180à x 20'
I miei erano farciti con marmellata di albicocche e Nutella

Commenti

Teresa ha detto…
Io non sono una brava panificatrice, ma le tue ricette mi sono riuscite sempre, e quindi GRAZIE la stampo e eseguo........
Enza ha detto…
grazie piccola,sei carinissima
un bacio
Flavia ha detto…
Bravissima come sempre... e chi ti ferma piùùùùùù :)
Ci sono dei premi per voi da me.
Kiss.

Post più popolari