RAVIOLI di SEMOLA ..Ricotta e Erbette





BUONA DOMENICA!!!

                                                                 RESTATE a CASA!!!!!!!!!!


 Tentiamo di far passare il tempo ma è tanto difficile cio' avvenga!!!!

IO intanto cucino sempre x la truppa ma non li ho con me in casa..ma ho alimenti che dovevamo
consumare insieme..per ora quindi,...............qui ci siamo solo io e il burbero ed..
essendo  soggetti a rischio entrambi,........hanno pensato fosse meglio allontanarsi....pero' se mi capita
come ora ..preparo e lascio fuori la porta.....abitiamo a 6 piani di distanza..............
ed io li guardo dallo spioncino e piango,sperando...........
finisca presto!!!!!!!!


BUONA VITA !!!




INGREDIENTI x la pasta
500g,farina di semola rimacinata(ne avevo da smaltire
5 uova
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua se occorre
farina x la spianatoia


INGREDIENTI x il ripieno
250g.ricotta
400g  di verdure miste surgelate (cicoria,spinaci,bietole
60.di formaggi grattugiati misti (pecorino e grana
1 uovo intero
un pizzico di sale
un pizzico di pepe

PROCEDIMENTO x Farcia
Sbollentare le erbette ,scolarle strizzarle,tritarle al massimo,unirle alla ricotta anch'essa messa a colare,e passata al setaccio,al formaggio ,uovo,sale e pepe,mescolare e  mettere in frigo coperto...al momento lo inseriremo in una sac a poche


PROCEDIMENTO x la pasta

Farina a fontana,inserire uova,sale olio,acqua,iniziare a lavorare con una forchetta poi continuare
con le mani,impastando fino ad assorbire il tutto,formare una palla e lasciare a riposare x 30'
Stendere con la Nonna Papera al minimo spessore formare dei rettangoli e su meta' della pasta
con   il sac a poche formerete tanti mucchietti distanti e grandi a vs piacimento,richiuderete
con l'altra meta' della pasta e aiutati da un taglia pasta rigato darete forma ai ravioli!!


N.B  la farina di semola impiega piu' tempo a cuocere!!













POI vi diro' nel prossimo post come li ho conditi..........




Con gli avanzi di pasta ho fatto questi spaghettini--cotti con una semplice salsetta di pomodorini
aglio e olio...



Commenti

Flora ha detto…
Preparati a regola d'arte! complimenti!
Un abbraccio e Buona domenica!
Günther ha detto…
Non c'è nulla di più buona che una pasta fatta in casa, bravissima una bella lezione

Post più popolari