CONFETTURA di FICHI



Fatta quando ero da mia figlia con fichi del giardino della cognata...
abbiamo fatto indigestione...erano dolcissimi,maturi al punto giusto
e viste le quantita' si è pensato di farne anche della confettura..
la ricetta trovata da mio genero navigando in internet


Pesare
2 kg di fichi lavati e sbucciati
250g.zucchero
1/2 limone

PROCEDIMENTO
Tagliare i fichi a pezzi,metterli in un tegame con lo zucchero ed  il succo del limone
e lasciare a macerare x qualche  ora ,poi accendere a fuoco lento fino ad ottenere
la consistenza desiderata..girare di continuo con attenzione x non fare attaccare,
io l'ho lasciata cuocere x circa 40'..
versare ancora bollente in barattoli puliti e sterilizzati,chiudere e capovolgere x creare
il sottovuoto!!





Non vedo l'ora di assaggiarla.....aspetto di risalire quanto prima!!

Commenti

Nooooo..., voglio anche io un paio per mangiarli, la confettura può attendere, il mio palato li vuole sentire prima l naturale. Comunque buonissima !
Zampette in pasta ha detto…
Vi avrei fatto compagnia molto volentieri, i fichi mi piacciono tantissimo....specie quelli presi direttamente dall'albero, non so perchè ma quelli presi dal fruttivendolo hanno un altro gusto!!!
Avete fatto benissimo a conservare tutta la loro bontà in una bella confettura!!!
Baci
Cristina Bernardi ha detto…
Deliziosa la confettura di fichi!!! proverò la tua ricetta!!
Luna Barba ha detto…
Che meraviglia Enzuccia! I fichi li adoro e quando li trovo li stacco dall'albero e me li pappo :D Ottimo utilizzo ne hai fatto... Gnam :)
Rosy ha detto…
Cara Enza adoro la confettura di fichi ma purtroppo non ho più la possibilità di reperirli per poter realizzare la tua meravigliosa e buonissima ricetta che mi piace e ispira tantissimo:))
grazie mille per la condivisione:))
Un bacione:))
Rosy

Post più popolari