PUCCA in un CUORE

Ed anche quest'anno è arrivato il momento di preparare la torta di compleanno alla mia "polpetta Noemi"
sembra ieri...ma sono passati ormai 11 anni..e la mia nipotina da pochi giorni frequenta la prima media...
E' Grande ora...sembra strano..ma pur essendo ancora piccola esteriormente..questa estate c'è stato un
cambiamento nel suo modo di essere..parlare,confrontarsi...E' cresciuta dentro...ma nonstante cio'..Lei
continua ad essere la bimba di sempre..e mi ha chiesto di fare la torta con Pucca!!
E nonna l'ha accontentata..per quello che riesce a fare ci ha provato..con tutto l'amore..pur essendo
mezza acciaccata...ci ha provato..e Lei..è stata contentissima..ed ogni volta che rivede le foto..
mi viene vicina..mi abbracca forte, forte e...mi dice:
Sai Nonna,è stata proprio bella..mi è piaciuta molto ....ed anche a Liliana e' piaciuta(è l'amichetta del cuore)
ed io....... mi sciolgo.... !!!!!!

INGREDIENTI per la base Torta Diavolo
220g.latte
225g.farina00
1 cucchiaio succo limone
1 cucchiaio bicarbonato
50g.cacao
100g.burro

250g.zucchero tropical Eridania
3 uova


versare il latte in una ciotola con il succo di limone e f
arlo riposare
per 1 ora...

montare il burro con meta'zucchero..unire poi le uova,. il restante zucchero,farina,bicarbonato e cacao setacciati..per ultimo il latte e limone
poco x volta...
in forno a 180° x 30'

Per la farcia:
Panna semimontata e tantissima Nutella!!
Dopo aver fatto la base,l'ho passata in congelatore,per indurirla..in modo
da poterla dividere a meta' senza che si sbriciolasse...poi l'ho farcita e
ricoperta con mmf..facendo le diverse decorazioni!!








Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Enza, ti faccio una proposta: mi vuoi come nipotina/ona virtuale? Sei troppo dolce e mi commuovo quando penso ai "saluti" di Fontanellato, ti abbraccio forte e salutami Salvatore, buon fine settimana e buon autunno :-)
philomena ha detto…
Che bella nonna!!!!!!!!!!!!
E che bella torta....augurissimi alla tua nipotina. Buona salute a te e buon WE
Unknown ha detto…
Sei stata bravissima, la torta è perfetta nei minimi particolari e tua nipote è molto fortunata ad avere una nonna pasticcera!!!
Scarlett: ha detto…
tu hai le mani d'oro mia cara Enza ..mi associo al commento di ''Accanto al camino''come nipotina virtuale:-)) bravissima!!
Claudia ha detto…
E' bellissima, hai perfezionato la tecnica. Bravissima

Quando i nipoti fanno i complimenti e ci abbracciano, ci si scioglie e si dimentica la stanchezza.

Bacioni Enza <3
La cucina di Molly ha detto…
Noi nonne facciamo questo ed altro per accontentare i nostri nipoti! La torta è bellissima,brava! Ciao
vale-tork ha detto…
la torta con la Puccaaaaaaaa
che meraviglia enza... me ne prepari una?? dai! dai!
Ely ha detto…
Enza, sei una persona meravigliosa e te l'ho sempre detto.. e sei anche una nonna tenerissima. E' una torta stupenda e quando le cose sono fatte con amore si vede immediatamente. E' perfetta! :) Complimenti e tanti, tanti auguri alla tua piccola grande nipotina!!! Possa sempre essere felice.. lo sarà di certo con un angelo come te accanto!
Flo/BioLogico ha detto…
cuore di nonna,hai preparato un opera d'arte,molto bella la torta,tanti auguri alla tua nipotina...baci,buon fine settimana:)
Damiana ha detto…
Auguri alla tua signoriunella,immagino il cambiamento seppur minimo che hai intravisto,si sta preparando a diventar grande!!Ma tu l'hai coccolata come una bimbetta,che ha bisogno ancora di mille attenzioni!!E' bellissima la tortina,è normale che anche le sue amiche siano rimaste senza parole!!Ciao nonnina dolcissima.....wè ma una nonna ragazzina eh!!
Luna Barba ha detto…
Enza ma è splendida questa torta :) Tua nipote l'avrà adorata! Mille auguri alla "piccola" Noemi! Credo che sia per i genitori che per i nonni si rimanga sempre piccoli :D
Unknown ha detto…
Ma è bellissima questa torta, sia esteriormente che internamente. Con tutto quel cioccolato e la Nutella nel ripieno potrebbe proprio essere la mia torta preferita! :-)
Tanti Auguri alla tua nipotina!
edvige ha detto…
prendo nota per compleanno di nipote ciaoooo e buona domenica
Simona Nania ha detto…
Enzuccia!!! ciao :-) ma che fantastica torta! meravigliosa veramente, sono rimasta a bocca aperta! (mi sarebbe piaciuto chiuderla con un assaggio di questo dolce bellissimo) complimenti e auguroni alla bimba!! baci
Unknown ha detto…
Una decorazione superlativa!
alla prossima!
Mari e Fiorella ha detto…
ciao, Enza , la torta è bellissima!!!! Brava, brava, brava...Non conoscevo la torta diavolo, terrò presente, Auguroni alla festeggiata!!!Ciao, buon we...
Unknown ha detto…
Che torta meravigliosa Enza, sei bravissima!!!
Auguri alla nipotina. Ciao ti auguro una buona domenica.

Post più popolari