ALICI in TORTIERA

Ragazze mie..qui il caldo continua...ed io ancora non me la sento
di stare ore ai fornelli..per cui ancora ricettina tipica delle ns zone
SuperSuper Veloce!!

Ingredienti:
Alici
Aglio
Prezzemolo (oppure origano
Olio evo
limone (o aceto per chi lo preferisce

Lavate ed eviscerate le alici(devono essere belle grandi)togliendo la sola testa...
mettetele in una teglietta e condite con olio,aglio a pezzetti,origan
o e sale
e se vi piace anche un pizzichino di peperoncino...coprite e fate cuoce a
fiamma bassa per poco piu' di 6/7'....scoperchiate e spruzzate con quanto
limone 0 aceto vi piace...date una scossa alla teglietta un po' di secondi
ed è pronto...
C'è chi aggiunge pan grattato...ma io le preferisco piu' fresche e leggere
a Voi la scelta!!

Servite calde...ma potete anche mangiarle tiepide vanno bene lo stesso..

Commenti

Unknown ha detto…
qui è un pò più fresco, ma al sole ancora si suda abbondantemente, buonissime le alici fatte così, sono veramente gustose. Le farò di sicuro è una ricco modo per non fare il solito savor. baci
Unknown ha detto…
Ciao Enza, piacere di fare la tua conoscenza! :)
Il modo, semplice e gustoso, in cui hai cucinato le alici, mi ha fatto subito pensare che le tue origini sono campane, ho guardato il tuo profilo e...non mi sono sbagliata! ;-)
Io le preparo uguale uguale a te! :))
Grazie della visita e per esserti iscritta tra i miei lettori, farò lo stesso, con molto piacere, con il tuo blog! :))
A presto! :)
Kucina di Kiara ha detto…
Una ricetta semplicemente squisita! Complimenti, bravissima! ;-)
Renza ha detto…
Veloci veloci queste alici ma anche buone buone!! Non le ho mai fatte così, le proverò!!
Ciao e buona serata!
euge ha detto…
Questa ricetta non può non farsi!! Le due alternative che proponi (origano/prezzemolo, limone/aceto) compongono ben quattro diverse ricette, e quindi bisogna provarle tutte!
Grande! Sarà il compito del week end
ciao!
Nuccio Gatto ha detto…
Buonissima questa tortiera...gran gusto...ciao.
Che meraviglia questa ricetta, una vera prelibatezza!!! Bravissima, baci
una bellissima e gustosa ricetta ,ciao
Cristina Galliti ha detto…
mi spiace ma questa ce l'ho già nella lista,
grazie lo stesso ora vado a vedere le altre :-)
cris

Post più popolari